ciao a tutti,
è ormai un po' di tempo che mi porto dietro (e che cerco di risolvere!! ) un problema di freeze improvvisi, sporadici e piuttosto fastidiosi (indipendentemente da quello che sto facendo, forse un po' più frequenti quando gioco)... non venendone a capo ho deciso di rivolgermi finalmente alle assistenze dei vari componenti che ho acquistato...
la configurazione del sistema è quella qui a fianco...
cronologia del problema: avevo un sistema vecchiotto e volevo fare un upgrade... ho preso la scheda video per prima e sul vecchio sistema sembrava andare bene a parte il fatto che era cpu limited in modo imbarazzante... allora ho cambiato motherboard e processore (e sono cominciati i freeze, che pensavo fossero causati principalmente dalle ram vecchissime o dall'alimentatore-giocattolo che avevo)... ho cambiato ram e alimentatore, convinto di risolvere, ma nulla! formattato il pc 3 volte ma niente è cambiato... ho anche provato a non installare i Catalyst ATI, ma senza successo...
BIOS della scheda madre e della scheda video aggiornati agli ultimi disponibili...
ho testato il sistema con molti benchmark:
SuperPI, HyperPI, Intel Burn Test, Intel Processor Diagnostic Tool, Prime95, OCCT, LinX, Memtest86+, HD Tune, Drive Fitness Test Hitachi, SeaTools, 3dMark03, 3dMark06... per cercare di trovare o almeno "riprodurre" il problema, ma niente da fare.
Poche volte invece di semplici freeze è anche comparsa la famosa bsod, ma con info assolutamente diverse da una volta all'altra (memory_management; irql_not_less_or_equal; driver_ irql_not_less_or_equal, ecc... ho le foto delle schermate se servono!)
purtroppo neanche nel Visualizzatore eventi di Windows compare nulla al momento del blocco...
al momento ho portato il pc al negozio dove avevo acquistato motherboard e processore e lo stanno testando, ma ho come il presentimento che mi diranno che il problema risiede nella scheda video... quindi ho voluto portarmi avanti scrivendovi e chiedendovi un'opinione a riguardo...
grazie!