Salve, sono un felice possessore di una Sapphire Radeon 5850 reference da settembre con la quale mi sono sempre trovato molto bene.
Di recente (una settimana fa) ho deciso di imbarcarmi in un esperimento con il Crossfire, così ho acquistato un altra identica Sapphire Radeon 5850 reference da combinare con la mia vecchia.
Prima di tutto, il mio sistema è così composto:
Processore Intel Core i7 860
8 GB di memoria DDR3
MoBo Gigabyte GA-P55-UD4
2xWD RE3 500 GB in Raid 0
PSU Corsair TX650
SO Windows 7 Professional 64 bit
Drivers Catalyst 10.4a con Applications profiles CrossfireX 7 aprile
oltre alle mie due Radeon 5850
Appena presa la seconda scheda decido di provarla per determinarne il corretto funzionamento, così smonto la mia vecchia scheda e monto quella nuova sul primo slot PCI-E per testarla un po'. La provo con Unigine 2.0 sia in DX9 che in DX11, poi con Metro 2033 , con DIRT 2 ,con Battlefield BC 2 , con AvP e The Settlers 7. La scheda si comporta come previsto (ossia come la mia vecchia) e soddisfatto decido di montare la seconda scheda e qui iniziano i problemi ...
Unigine 2.0 in modalità DX11 freeza dopo pochi secondi dall'inizio del bench SOLO CON TESSELLATION ABILITATA, Metro 2033 appena arrivato al menu principale crasha esattamente come Unigine SOLO CON TESSELLATION abilitata, DIRT 2 stessa cosa con crowd su Ultra. Battlefield , AvP e Stalker Call of Prypiat funzionano invece perfettamente (AvP e Stalker anche on Tessellation abilitata) . Anche Unigine 1.0 funziona bene anche con la tessellation. Inoltre ho notato che in Unigine 2.0 in modalità DX9 lo schermo flasha con righe nere. In modalità DX10 invece è perfetto.
Tutti gli altri giochi in modalità DX9 o DX10 funzionano perfettamente (tranne The Settlers che però ha dei problemi con la modalità crossfire/SLI riconosciuti da tutti).
Un po' interdetto dalla cosa ho iniziato a indagare e ho trovato altre persone che presentavano gli stessi problemi su internet su vari forum stranieri. Il fatto è che molte persone invece non presentano affatto questi problemi , quindi non potevo bollarli come "problemi del crossfire".
Per cercare di risolvere ho tentato un po' tutto : Aggiornamento del bios della MOBO, reinstallazione di Windows, cambiamento della versione dei drivers (provati i primi drivers beta per le 58xx di settembre, i 9.12 , 10.1 , 10.2, 10.3, 10.4a, 10.4 official, i recenti beta 10.5 e 10.6), cambiamento dell'ordine dei bridge crossfire (inizialmente ne avevo messo uno, poi ne ho messi due , poi ho provato a invertirli di posizione). Niente di tutto questo ha sortito effetto.
Ecco che però poi provo a fare una cosa che sinceramente non mi aspettavo per nulla cambiasse la situazione ... ossia ho invertito le due schede (ho fatto diventare la master la vecchia scheda e la slave la nuova scheda) e ... magicamente tutto ha iniziato a funzionare! Unigine 2.0 funziona sia in DX9 che in DX11 correttamente, Metro funziona, DIRT 2 funziona .... MIRACOLO!
Incuriosito provo a reinvertire di nuovo le due schede e ... BANG! Il problema si ripresenta .... Reinverto le schede di nuovo e BANG ! di nuovo risolto ....
Insomma, non si capisce la ragione , ma l'inversione delle schede , nonostante le due schede siano del tutto identiche anche nel BIOS, cambia radicalmente l'esperienza crossfire.
In sostanza mi ritrovo con :
- 2 Schede che prese singolarmente funzionano perfettamente con tutti i giochi e tutte le modalità
- Se uso la scheda più nuova come scheda master Unigine 2.0 , Dirt 2 , Metro 2033 e Stone Giant non vanno più con tessellation abilitata, inoltre Unigine 2.0 in modalità DX9 flickera paurosamente (la modalità DX10 invece funziona bene)
- Se uso la scheda più vecchia come master tutto sembra andare correttamente.
La domanda che sorge spontanea è : ho una scheda difettata o qualche problema hardware? Come mai succede questo? Dovrei farmi cambiare una delle due schede? E' un problema di driver? Ma in tal caso perchè avviene solo se è master la scheda nuova nonostante siano identiche?
Vi prego datemi qualche spiegazione che questo Crossfire mi sta facendo impazzire
Thanks
Marcello
EDIT: Ah, non è un problema di temperature in quanto le ho tenute monitorate con GPU-Z e sono sempre state sotto gli 80 gradi per la scheda master, quindi non c'entrano