Ciao ragazzi,
nei prossimi giorni andrò ad assemblare il nuovo PC.
Come da titolo volevo sapere se è meglio collegare prima gli Hard Disk in RAID 0 oppure prima portare a termine l'installazione del sistema operativo e poi effettuare il RAID.
Ciao ragazzi,
nei prossimi giorni andrò ad assemblare il nuovo PC.
Come da titolo volevo sapere se è meglio collegare prima gli Hard Disk in RAID 0 oppure prima portare a termine l'installazione del sistema operativo e poi effettuare il RAID.
Se il sistema operativo devi installarlo sui dischi in raid0, ovviamente devi prima configurarlo.
ok, questo è ovvio, ma per voi cosa è meglio fare??
non è un discorso di cosa sia meglio perchè c'è un solo modo di farlo..
terra terra...colleghi gli hd, accendi il pc ed entri nel bios per abilitare il raid
e selezioni la modalità raid
al riavvio successivo CTRL+I
ti crei il tuo bel raid salvi ed esci e al successivo riavvio si formano le eventuali partizioni e si installa il sistema operativo (se serve devi dare i driver con il floppy o una usb key)
OK tutto chiaro, ma fin qui ci sono.
Ho due HDD li collego in sata al connettore SATA1 e SATA 2 e seleziono modalità raid.
Sul manuale della mia mobo però è indicato espressamente che prima di poter abilitare la modalità RAID è necessario installare i driver SATA (e questo non mi è chiaro) io ci devo perforza installare un OS e scaricare i driver per questi dispositivi.
Comunque poi il manuale parla di RAID con un HDD collegato al sata 1 interno ed uno esterno, e per lui è la configurazione migliore. Bha, un pò di confusione c'è in testa
che sistema operativo devi installare??
prima di tutto vai quì Intel Matrix Storage Manager - Supporto per Intel Matrix Storage Manager ti scarichi i driver x86 o x64 in base al sistema oprativo che utilizzi.
colleghi i due hd alla mobo, abiliti la ,modalità raid con la procedura indicata quì sopra ed imposti il boot da cd/dvd.
se utilizzi XP all'avvio, durante le prime fasi di installazione, per installare i driver di terze parti dovrai premere F6.
con Vista o Win 7 puoi anche non dargli i driver, io di solito li installo comunque tramite una usb key.
altre info Intel Matrix Storage Manager - Come si installa un sistema operativo su un volume RAID (metodo di installazione F6)?
se hai biosogno chiedi
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)