Sapphire 890gxG2 help

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    30
    Messaggi
    3
    configurazione

    Exclamation Sapphire 890gxG2 help

    salve io ho recentemente acquistato la scheda madre Sapphire 890gxG2 quella seconda edizione.
    Allora prima avevo la scheda madre asus m4a785d-m pro con cipset 785g e avevo overcloccato con successo il mio processore AMD ATHLON II X4 630 @ 3.6GHZ mentre con questo qua (la sapphire) che in teoria dovrebbe garantirmi un margine di overclock superiore non mi permette di salire oltre i 3.2 ghz.
    SOTTOLINEO CHE LA SCHEDA MADRE SAPPHIRE HA 8 PIN PER CPU E IO NE HO COLLEGATO SOLO 4. LA SCHEDA MADRE ASUS AVEVA 4PIN CPU E COMUNQUE SONO RIUSCITO A SALIRE A 3.6GHZ COME MAI CON QUESTO NON RIESCO? SARà DOUTO AL CONNETTORE 8 PIN DEL CPU?:upss

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    L'overclock non è una scienza certa e sono molte le variabili che possono essere intervenute. Nello specifico ogni abbinamento scheda madre/processore può dare risultati diversi.

    Hai provato a regolare la tensione di alimentazione della CPU? E' possibile che la ASUS fornisse una tensione superiore a quella che viene erogata dalla Sapphire.

    Verifica inoltre che il sistema di raffreddamento e le temperature siano non troppo alte, altro motivo per cui potrebbe non reggere più l'overclock precedente.
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    30
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    bè secondo mè è causato non dalle temperature ma da quei 8 pin del cpu... perchè il processore non riceve abbastanza energia..quindi si comporta male.. ma solo a pieno carico il processore non regge..ciò'è ke posso tranquillamente overcloccarlo a 3.6ghz e il sistema va tutto alla perfezione..ma solo quando lo stresso al 100% cede.. il sistema cresha..e poi ho overvoltato e non da risultati..quindi sarà la scarsa alimentazione per il procio.. la sapphire che ho io non è male..permette overvolt incredibili..la mia vecchia asus mi permetteva al massimo 1.6v al cpu mentre la sapphire mi permette anche 1.8... e ha dissipatore anche ai conedensatori quindi non dovrebbe essere peggio della asus...
    RISPONDETEMI SE SBAGLIO..

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,865

    Predefinito

    domanda banale, ma che alimentatore hai ?

    perchè anche i modelli più economici attuali hanno un connettore supplementare da 8 pin ...

    quindi se così fosse, overclock o non overclock dovresti aggiornare l'alimentatore a prescindere dato che lo stesso è forse il cmponente più importante in un PC ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    30
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    ho un alimentatore da 600watt generico (ciòè non di marca come corsair collermaster ecc.) ha 4 pin per cpu e 6 pin per la scheda grafica... magari potrei prendere un andattore da 4 a 8 pin e forse risolvere questo problema di stabilità..? a 3.5ghz in amd overdrive quando facciò test di stabilità si interrompe dicendo che si è verificato un problema..quindi ritengo kè è colpa dei connettori del cpu..
    Secondo voi?

  6. #6
    bit
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Frosinone
    Età
    49
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    domanda banale, ma che alimentatore hai ?

    perchè anche i modelli più economici attuali hanno un connettore supplementare da 8 pin ...

    quindi se così fosse, overclock o non overclock dovresti aggiornare l'alimentatore a prescindere dato che lo stesso è forse il cmponente più importante in un PC ...
    Quoto in pieno giampa, anche perché la macchina si "nutre" di watt e senza quelli non tira su le prestazioni di tutta l'architettura. Se puoi fai una prova con un altro alimentatore. Come spesso accade, gli utenti pensano al processore piuttosto che alla vga ma non all'alimentatore, che è e rimane il vero organo trainante di tutto il sistema.

    Inviato da HTC Desire HD con tapatalk.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022