Buonasera a tutti ragazzi, sono 2 giorni che sono sopra a questo cavolo di portatile e sono già 3 o 4 volte che lo smonto livello per livello, senza riuscire ad effettuare il reset della password del bios e non ne posso più.
Il portatile mi è stato dato da un mio amico che fa volontariato presso un'associazione di ambulanze, questo portatile è stato per 3 anni utilizzato per ammazzare il tempo libero all'interno di questa associazione, dire che sia stato "alla mercè di tutti" è usare un'eufemismo, quindi potete figurarvi il risultato, non escludo nemmeno che abbiano beccato un ramsonware... Se sono fortunato il cretino di turno ha impostato la password di sicurezza solo nel bios, se sono sfortunato l'ha impostata anche per HD e li credo, da quanto letto in questo forum che l'unica cosa che io possa fare con quest'ultimo sia "del pane tostato".
Nei miei tentativi ho provato:
- Apertura completa di tutte le parti fino ad arrivare alla piastra madre, tolto la batteria per 30 secondi, rimessa, riassemblato e accensione - Niente.
- Riapertura completa di tutte le parti, tolto ancora la batteria, rissemblato, tenuto premuto il tasto accensione per 30 secondi senza la batteria, aspettato 10 minuti, riaperto il portatatile reinserita la batteria, montato di nuovo tutte le componenti, accensione - Niente.
- Riapertura completa, tolta la batteria, aspettato più di 24 ore, rimessa la batteria, montato di nuovo, accensione - Niente, (Niente sta nel bios che chiede ancora la password ndr).
- Cercando su internet ho visto anche che grazie ad una "Master Password" i bios dei vari laptop si sbloccano, a patto che il su detto, rilasci un codice di errore all'errata immissione per 3 volte della password - ma il mio non rilascia alcun codice.
- Il programma clnpwd, che si installa su una chiavetta non posso usarlo in quanto, la boot sequence è impostata come prima cosa sull'HD.
Io ho guardato il lungo ed in largo la scheda madre, ma nessun pin porta una dicitura che lasci presagire il reset del bios.
Vi chiedo cortesemente se vi viene in mente qualcosa, o se qualche anima pia sappia quale sia la famigerata procedura di reset del cmos in questo cavolo di portatile. Chiedere a voi è la mia ultima speranza altrimenti il mio amico lo utilizzerà come ferma carta, anche perchè sto finendo tempo e pazienza.
Grazie a tutti in anticipo!