problema temperatura ATI Radeon HD 5970

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito problema temperatura ATI Radeon HD 5970

    Ragazzi ho problemi da qualche giorno con la mia 5970 per quanto riguarda le temperature.

    Allora, avevo la ventola impostata in automatico al 27% e in idle (sul desktop) la vga era intorno ai 55/56°. Giocando a Just Cause 2 addirittura in appena 30 minuti mi arrivava a 90°.

    A questo punto ho provato a impostare la ventola al 45% e in idle (sul desktop) la vga è scesa a 40° però testandola sotto stress con Fur Mark dopo appena 6 minuti mi ha segnato 86° per GPU1 e 84° per GPU2 che mi sembrano decisamente alte come temperature.



    Cosa pensate? Mi sembrano altine come temperature.





    p.s.1: ho i catalyst 11.2.
    p.s.2: il case e la vga stessa sono stati puliti con l'aria compressa qualche giorno fa quindi non credo sia un problema di polvere.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    1. NON utilizzare FurMark, perché può danneggiare seriamente il circuito di alimentazione e le GPU perché genera un carico per cui le schede NON sono progettate (in tutte le nuove schede infatti FurMark è bloccato via hardware)
    2. La 5970 è una scheda molto calda, temperature oltre gli 85 gradi sono spesso comuni se il case non è ben raffreddato
    betaxp86


  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    sinceramente queste temperature però così alte prima, se non sbaglio, non venivano raggiunte eppure il case è sempre lo stesso e penso sia ben areato (insomma è un CM HAF 922) e pulito (ho pulito tutto con l'aria compressa qualche giorno fa).

    comunque per migliorare un po' la situazione ho impostato tramite MSI Afterburner (anche se ho una Sapphire) questa curva ( ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ) e questi sono i risultati:

    - temperatura in idle = 40°
    - temperatura massima GPU1 = 69°
    - temperatura massima GPU2 = 65°
    - utilizzo massimo GPU1 = 76%
    - utilizzo massimo GPU2 = 76%
    - velocità massima ventola = 69%



    avevo notato però che la ventola al 69% era davvero troppo rumorosa e così ho modificato la curva in questo modo ( ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ) e questi sono risultati:

    - temperatura in idle = 40°
    - temperatura massima GPU1 = 72°
    - temperatura massima GPU2 = 68°
    - utilizzo massimo GPU1 = 72%
    - utilizzo massimo GPU2 = 71%
    - velocità massima ventola = 55%

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    ho installato i catalyst 11.4 preview e ho modificato ancora un po' la curva con afterburner perchè con questa nuova versione dei catalyst c'è un leggero aumento di temperatura (e anche di utilizzo delle GPU).

    questi sono i dati dopo 30 minuti:

    - temperatura in idle = 40°
    - temperatura massima GPU1 = 73°
    - temperatura massima GPU2 = 70°
    - utilizzo massimo GPU1 = 79%
    - utilizzo massimo GPU2 = 99%
    - velocità massima ventola = 64%




    mi confermate se sono o meno rilevamenti normali segno di una VGA in buone condizioni?

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,865

    Predefinito

    temperature nella norma considerato il tipo di scheda ...

    hai una ventola laterale a raffreddarla ulteriormente ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    no, le ventole sono solo quella della VGA e quelle del case (frontale, superiore e posteriore). nient'altro.

    certo, la ventola superato il 50% comincia a farsi sentire come rumore però l'idea è quella di mantenere i 75° adesso, visto che giochi più pesanti di sicuro ce ne saranno (es. crysis 2) e quindi gli 80° li vedrò. successivamente in periodi più caldi quei 5/6° in più verranno fuori e quindi arriverò a 85° che è la temperatura alla quale ho impostato l'avviso di aida64.
    insomma voglio mantenermi in ogni situazione (es. gioco pesante + periodo caldo) sotto gli 85°.



    ora però volevo testare le prestazioni della mia 5970. mi consigliate qualche programma con il quale posso fare questo tipo di controllo?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema artefatti ati 5970
    By mastrobardella in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 03-10-2010, 21:37
  2. 2 problemi con la mia Ati Radeon HD 5970 OC Edition
    By Xenorik in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25-05-2010, 14:18
  3. Sapphire Radeon HD 5970 PROBLEMA!! HELPPPPP
    By Luigi83 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-05-2010, 15:43
  4. Vendo waterblock EK nickel+acryl per Ati Radeon 5970 !!
    By axlrose75 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-04-2010, 09:13
  5. Problema Overvolt Sapphire Radeon 5970 OC
    By Androstrauss in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-03-2010, 20:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022