3. Test lettura e scrittura sequenziale


Per effettuare una misurazione accurata della velocità di lettura e scrittura sequenziale ci siamo avvalsi dell'ottimo HD Tune Pro 5.50.

Tramite il grafico di questo software siamo in grado di visualizzare l'effettiva velocità del drive in base alla posizione delle testine sui piatti e, avendo questi una velocità rotativa costante, apparirà logica una continua flessione della velocità di lettura/scrittura con il progressivo avvicinarsi al centro degli stessi.


HD Tune Pro 
Toshiba MQ02ABF100 3. Test lettura e scrittura sequenziale 1  Toshiba MQ02ABF100 3. Test lettura e scrittura sequenziale 2 
Sequential Read
Sequential Write


Grafici comparativi

Toshiba MQ02ABF100 3. Test lettura e scrittura sequenziale 3


Toshiba MQ02ABF100 3. Test lettura e scrittura sequenziale 4


Gli Hard Disk meccanici, al contrario dei moderni drive allo stato solido, restituiscono prestazioni non molto dissimili tra loro, andando a raggrupparsi in una manciata di MB/s.

Nella classifica relativa al test di lettura, il Toshiba MQ02ABF100 viene preceduto di un soffio dal Seagate Laptop Ultrathin e, pertanto, deve accontentarsi dell'ultima posizione.

Nella prova di scrittura, la sua pressoché invariata velocità gli consente di salire di un gradino la nostra classifica portandosi, così, a ridosso dei migliori.