3. Prestazioni


Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB 3. Prestazioni 1


La Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB, avendo una tale limitata capienza, può utilizzare tranquillamente un file system di tipo FAT32, quindi, perfettamente compatibile con la totalità dei dispositivi digitali quali fotocamere e videocamere anche per utilizzo professionale.

Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno eseguire i nostri test lasciando il file system di default non riscontrando alcun tipo di problema.


CrystalDiskMark Brand New

Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB
Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB 3. Prestazioni 2  Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB 3. Prestazioni 3 
Connessione UHS-I
Connessione UHS-II


Utilizzando la connessione UHS-II abbiamo rilevato una velocità massima in lettura sequenziale perfettamente corrispondente a quanto dichiarato dal produttore mentre, in scrittura, mancano all'appello oltre 10 MB/s per raggiungere il dato di targa.

Con la più lenta connessione UHS-I, la EXCERIA PRO ha restituito ottimi valori andando ad equipararsi alle più veloci SD Card appartenenti a questa categoria.


Copy Test

Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB 
Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB 3. Prestazioni 4  Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB 3. Prestazioni 5 
Connessione UHS-I
Connessione UHS-II


La velocità ottenuta con il Nexthardware Copy Test è stata di ben 136,7 MB/s con l'interfaccia UHS-II e 66,6 MB/s con la più lenta UHS-I.

Teniamo a precisare che il risultato di questa specifica prova riveste una importanza del tutto marginale ai fini del nostro giudizio, dato che il prodotto in questione sarà prevalentemente utilizzato per la scrittura e lettura di file di grandi dimensioni, così come viene simulato da CrystalDiskMark.


CrystalDiskMark Used

Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB 
Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB 3. Prestazioni 6  Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB 3. Prestazioni 7 
Connessione UHS-I
Connessione UHS-II


Dopo aver stressato a dovere la scheda di memoria, abbiamo rieseguito il test con CrystalDiskMark per mettere in evidenza eventuali cali di prestazioni.

Potendo imputare le lievissime variazioni dei valori riscontrati al margine di errore del software, abbiamo piacevolmente constatato che la condizione di usura non influisce in alcun modo sulle prestazioni espresse dalla Toshiba EXCERIA PRO.