6. Conclusioni

 

Thermaltake permette finalmente di poter controllare la perfetta funzionalità degli alimentatori ATX per PC desktop con uno strumento versatile e alla portata di tutti.

L'alimentatore è un elemento spesso sottovalutato; quando compriamo un personal computer raramente poniamo attenzione alla marca e alla sua qualità, arrivando addirittura a pensare che un alimentatore valga l'altro e, soprattutto, che non si guasti mai: un concetto alquanto sbagliato.

L'alimentatore, come qualsiasi altro dispositivo elettrico, è facilmente soggetto a guasti.

Di norma, un controllo sul suo stato di funzionamento sarebbe auspicabile almeno ogni due anni o anche meno, in caso di prodotti di bassa qualità.

Un'anomalia nell’alimentatore può provocare in breve tempo il malfunzionamento di tutto il computer, con conseguenti disagi di tempo, per fermo macchina, e di costo, per la riparazione o sostituzione dei componenti guasti.

Thermaltake con il Dr. Power II ci mette a disposizione uno strumento preciso e semplice da usare: dai test svolti su questo dispositivo abbiamo avuto modo di valutare ogni tipo di anomalia elettrica dell’alimentatore e la diagnosi fornita è sempre risultata congrua con quanto misurato dai nostri strumenti professionali.

Thermaltake si è addirittura spinta oltre grazie all’analisi del segnale di power good delay, valore che può essere misurato solo con uno strumento professionale come un oscilloscopio.

Questo dispositivo ha un unico limite, cioè quello di non poter rilevare i valori di alimentazione sotto carico, ovvero di misurare la tensione della corrente in serie con gli elementi collegati al PC.

Una funzione come questa avrebbe completamente cambiato faccia al tester relegandolo a una fascia di prodotti utile anche per scopi più professionali.

Con quest’ultima nota non vogliamo sminuire il Dr. Power II, anzi, questo Tester è già sufficientemente valido così, piuttosto ci sentiamo di abbozzare un'idea per un ipotetico futuro Dr. Power III.

Giunti alla fine ci sentiamo di promuovere il Thermaltake Dr. Power II, un dispositivo evidentemente non professionale, ma valido, efficace e dalle funzionalità complete per l'individuazione immediata di un guasto nel nostro alimentatore ad un prezzo di soli 29 euro.


Thermaltake Dr. Power II 6. Conclusioni 1 

Pro

  • Buona qualità dei materiali utilizzati
  • Display LCD di chiara lettura
  • Valori delle tensioni precisi
  • Misurazione del tempo di power good delay

Contro

  • Porte ATA ed SATA troppo vicine
  • Nessun Bundle
  • Test di misurazione non effettuabile sotto carico

 

Si ringrazia Thermaltake Italia per l'invio del sample oggetto del nostro focus.

 

 

Votazione Finale