3. Tester e connessioni


Il Dr. Power II è un tester multifunzione pensato per la diagnosi della tensione degli alimentatori ATX per PC desktop.

La sua forma è concepita per facilitarne l'utilizzo ed è dotato di una serie di porte per la  connessione dei vari tipi di molex dell'alimentatore, disposte nella parte superiore e inferiore dello strumento.

Il dispositivo di Thermaltake, inoltre, è provvisto di una speciale funzionalità che gli permettere di rilevare il tempo di commutazione della fase d'accensione del PC; in inglese questo valore si chiama "power good delay".

Quest'ultimo parametro identifica il tempo necessario prima che l'alimentatore riesca a fornire corrente con tensione in specifica alla mainboard, viene misurato in millesimi di secondo ed è di vitale importanza per la compatibilità degli alimentatori.

Il valore del tempo di power good dealy per rientrare nelle specifiche ATX deve essere compreso tra 100 e 500ms.

Quante volte avrete sentito persone lamentare il difetto di alcune mainboard che non si accendevano con alcuni modelli di alimentatori?

Bene, il difetto dipendeva da un eccessivo tempo di risposta del segnale di power good delay e, grazie al Dr. Power II, possiamo finalmente rilevare anche questo tipo di anomalia. 


Thermaltake Dr. Power II 3. Tester e  Connessioni 1  Thermaltake Dr. Power II 3. Tester e  Connessioni 2 

 

Nella parte inferiore dello strumento troviamo la porta per la diagnosi dei connettori a 20 e 24 pin.

 

Thermaltake Dr. Power II 3. Tester e  Connessioni 3  Thermaltake Dr. Power II 3. Tester e  Connessioni 4 

 

La zona superiore è riservata a tutte le porte per gli altri molex dell'alimentatore, nello specifico possiamo collegare: molex PCI Express 6 o 8 pin, molex ATA 4 pin, molex SATA e, in ultimo, il molex riservato all'alimentazione supplementare della CPU 4+4 pin.

 

Thermaltake Dr. Power II 3. Tester e  Connessioni 5  Il Thermaltake Dr. Power II perfettamente configurato e pronto per la diagnosi.

 

In totale si possono collegare fino a cinque molex contemporaneamente, anche se dobbiamo segnalare che le due porte centrali riservate per i connettori delle periferiche ATA e SATA, a causa del poco spazio che le separa, non possono essere occupate contemporaneamente nella fase di diagnosi.

Â