5. Conclusioni

 

Il Thermaltake BlacX Duet 5G si è dimostrato un prodotto che ha nella versatilità di utilizzo uno dei suoi punti di forza.

Trasferire grossi quantitativi di dati da un PC all'altro, o semplicemente condividerli, con questo dispositivo diventa un'operazione di estrema semplicità.

Pur non essendo un Hard Disk esterno, questo strumento, grazie alla sua robustezza e alle dimensioni non eccessive, si presta bene anche al trasporto.

Dal punto di vista costruttivo il BlacX Duet 5G è molto ben realizzato, con un design accattivante, materiali robusti, assemblaggio di ottimo livello ed una serie di accessori di pari qualità.

Per quanto concerne le prestazioni, molto dipende dal tipo di interfaccia che si andrà ad utilizzare; se disponete di un PC con porte USB 3.0, sicuramente rimarrete esterrefatti dalla velocità offerta che non si discosta di molto da quella ottenibile utilizzando un collegamento interno su porta SATA 2.0.

Molto buone anche le prestazioni ottenute montando SSD dotato della nuova velocissima interfaccia 6Gbps, con un transfer rate paragonabile a quello degli SSD di prima generazione.

L'utilizzo con interfaccia USB 2.0 purtroppo, penalizza in maniera eccessiva le prestazioni dei dischi rigidi, ma il lato positivo è che ne estende la compatibilità alla stragrande maggioranza dei PC in circolazione.

Il Thermaltake BlacX Duet 5G verrà venduto in Italia ad un prezzo di 60 € circa, a nostro avviso adeguato alla qualità complessiva del prodotto e al ricco bundle in dotazione.

In considerazione di quanto sinora esposto, assegniamo al prodotto il nostro massimo riconoscimento.

 

Thermaltake BlacX Duet 5G 5. Conclusioni 1 

Pro

  • Compatibilità
  • Prestazioni
  • Qualità costruttiva

Contro

  • Nulla da segnalare

 

Voto: 5 stelle

 

Si ringrazia Thermaltake Italia per l'invio del sample oggetto del nostro focus.

 

 

Votazione Finale