TeamGroup X092 USB Stick


Team Group X092 USB Disk 1. TeamGroup X092 Usb Stick 1 

La X092 è commercializzata in una elegante confezione dotata di una finestra trasparente che permette di ammirare la penna USB nella sua interezza. Ben in evidenza la velocità di lettura stimata pari a 733x, velocità che però è riferita alla sola lettura in modalità e-SATA.

Purtroppo non è presente alcun accessorio, una prolunga USB o e-SATA sarebbe stata decisamente gradita, infatti le dimensioni della penna sono tali da rendere difficoltoso l'uso di altre periferiche nelle porte adiacenti a quella utilizzata.

Sul retro sono riportate le specifiche del prodotto e un avviso che ricorda all'utente che la scheda deve supportare lo standard e-SATA powered affinchè la penna funzioni con la connessioni più performante.


Team Group X092 USB Disk 1. TeamGroup X092 Usb Stick 2 

Entrambe le connessioni sono protette dall'involucro plastico della penna e può essere usata una sola interfaccia di comunicazione per volta. Sotto la cover rossa è presente un led dello stesso colore, che si illumina quando si effettua un qualche tipo di accesso alla memoria. La qualità dei materiali è soddisfacente, anche se la slitta ha un po' di gioco a fine corsa.


Team Group X092 USB Disk 1. TeamGroup X092 Usb Stick 3 

La porta USB segue lo standard 2.0 ed è accreditata di una velocità in lettura pari a 35MB/Sec e di 25 MB/Sec in scrittura, valori non lontani da quelli rilevati nei test. La penna ha operato correttamente su tutte le schede madri provate, consentendo inoltre il boot della macchina dalla penna stessa se correttamente configurata con appositi tool di terze parti.


Team Group X092 USB Disk 1. TeamGroup X092 Usb Stick 4 

La connessione e-SATA powered non differisce esteticamente dalle connessioni e-SATA tradizionali, se non per l'aggiunta all'interno del connettore di alcuni piedini aggiuntivi per attingere all'alimentazione fornita dalla porta USB integrata. La penna può essere anche inserita in un connettore e-SATA di vecchia generazione, ma non sarà alimentata, quindi non potrà funzionare in alcun modo. Anche in questo caso un piccolo led indicherà l'operatività della penna in modalità lettura e scrittura. Le velocità dichiarate sono pari a 110 MB/Sec in lettura e 40 MB/Sec in scrittura, quest'ultima mai raggiunta durante le nostre prove, le misurazioni si sono fermate comunque al notevole risultato di 33 MB/Sec