8. Sitecom LN-555 - Prova su strada


Metodologia di test

Testare apparecchi come i Powerline ed in special modo quelli dotati di hotspot integrato Wi-Fi non è così semplice come potrebbe sembrare ...

Trattandosi, infatti, di periferiche il cui funzionamento è molto legato alle caratteristiche ambientali e alla configurazione dell'impianto elettrico ed essendo soggetti a disturbi creati da apparecchi similari e non, il numero di variabili in gioco diventa difficilmente replicabile.

Per questo motivo abbiamo utilizzato strumenti facilmente reperibili, in grado di simulare un utilizzo comune della rete, che ci permettessero di verificare la sua piena funzionalità e, in particolare, la possibilità di effettuare una navigazione su Internet soddisfacente in un punto della casa dove prima ciò non era possibile.

I test effettuati sono stati di due tipi, di cui il primo prevedeva il trasferimento di un file di grosse dimensioni (1048MB) nelle seguenti condizioni:

  • Da PC a PC collocati nella stessa stanza collegati via Ethernet agli homeplug
  • Da NAS a PC collocati in stanze su due piani contigui collegati via Ethernet agli homeplug
  • Da NAS a PC collocati in stanze su due piani contigui tramite Ethernet + WiFi agli homeplug


Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 8. Sitecom LN-555 - Prova su strada 1


Anche in questa occasione per la misurazione delle velocità di copia, piuttosto che affidarci all'interfaccia grafica di Windows, abbiamo preferito l'utilizzo di un programma da riga di comando, in grado di fornire informazioni dettagliate sul transfer rate medio e sul tempo effettivo impiegato.

Il secondo test era invece volto a verificare la qualità di navigazione su Internet sfruttando sia la porta Ethernet che il Wi-Fi dell'hotspot con le due unità collocate su piani diversi, una in prossimità del router e l'altra sul punto remoto da raggiungere.


Sintesi

Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 8. Sitecom LN-555 - Prova su strada 2


Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 8. Sitecom LN-555 - Prova su strada 3


I risultati dei test di copia sono andati ben oltre le nostre aspettative, evidenziando valori di transfer rate di tutto rispetto che hanno permesso di copiare il file scelto in tempi piuttosto rapidi in entrambe le condizioni di funzionamento.

Facendo un confronto con i test precedentemente effettuati sul Wi-Fi Range Extender WLX-5100, i risultati sono nettamente migliori, ma bisogna tenere conto del fatto che, in quel caso, la distanza tra la fonte e la destinazione era decisamente superiore, così come la presenza di ostacoli.

Purtroppo, non è stato possibile replicare con gli homeplug il test alla stessa distanza, in quanto il piano terra utilizzava un impianto elettrico facente capo ad un contatore diverso, rendendo impossibile utilizzare gli stessi posizionandoli a due piani di distanza.


Connessione Ethernet

Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 8. Sitecom LN-555 - Prova su strada 4


Connessione Wi-Fi tramite hotspot

Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 8. Sitecom LN-555 - Prova su strada 5


Le due immagini soprastanti ci mostrano i risultati dello Speedtest effettuato su un PC collegato al router tramite le due tipologie di connessione messe a disposizione dal kit Sitecom LN-555.

Nel primo caso, i valori di banda ottenuti sia in download che in upload ed il valore del ping sono praticamente dello stesso tenore di quelli ottenuti collegando il PC direttamente al router Wi-Fi, a dimostrazione della validità del prodotto che è in grado garantire un transfer rate ottimale per connessioni ad Internet con velocità fino a 10 MB/s.

La connessione tramite hotspot Wi-Fi ha mostrato risultati altrettanto validi in download ed upload, ma non per quanto concerne il ping che è quasi raddoppiato, probabilmente a causa delle maggiori latenze introdotte.

Pur non trattandosi di un valore ottimale per il gaming online, il ping misurato consente anche in questo caso di navigare su Internet in maniera più che soddisfacente.