7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione


La configurazione dello starter kit LN-555 Wi-Fi Homeplug Dual Pack è un'operazione abbastanza semplice che troverete descritta in maniera esaustiva sul manuale fornito in dotazione.

Dopo aver collegato i dispositivi che abbiamo precedentemente indicato per comodità come Master e Slave alla rete elettrica, bisogna effettuare l'accoppiamento premendo alternativamente i pulsanti di sicurezza presenti su ciascuno di essi per un certo numero di secondi, intervallati da alcune pause necessarie affinché i due si riconoscano e inneschino i meccanismi di sicurezza previsti dal produttore.

Per maggiore comodità, visto che in questa fase si deve interagire con entrambi a distanza di pochi secondi, è consigliabile effettuare l'accoppiamento collegandoli su due prese di corrente abbastanza vicine.

Tale operazione richiederà al massimo cinque minuti e, una volta completata con successo, sarà confermata dall'accensione di tre LED di colore verde.

Ora si potranno spostare le due unità nelle posizioni prestabilite, a condizione  che le prese di corrente siano alimentate dallo stesso impianto elettrico.

Se il vostro intento è quello di collegarvi ad Internet, bisogna posizionare l'unità Master in una presa nelle vicinanze del router/modem, collegandola a quest'ultimo tramite il cavo di rete in dotazione, e collocare la Slave nel punto della casa che non riuscite a raggiungere con la rete cablata ed il Wi-Fi.

Qualora il vostro impianto elettrico risulti conforme alle esigenze di questa tipologia di dispositivi, le due unità saranno in grado di dialogare e potrete collegarvi ad Internet sfruttando, a vostro piacimento, sia l'hotspot Wi-Fi che la presa Ethernet presente sull'unità Slave.


Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione 1  Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione 2 


Per sfruttare l'hotspot Wi-Fi messo a disposizione dal kit Sitecom LN-555 basta selezionare la rete identificata come Sitecom2a68f7 ed effettuare la connessione immettendo le credenziali riportate sull'etichetta dell'unità Slave.

Se le due unità dialogano correttamente ed il Master è collegato ad un router Wi-Fi, sarà ora possibile navigare su Internet senza effettuare ulteriori configurazioni.

Per gli utenti più smaliziati che volessero affinare la configurazione dell'hotspot, modificando ad esempio il nome della rete, delle credenziali di accesso o tanti altri parametri tipici di un Access Point, è possibile accedere all'interfaccia di configurazione semplicemente digitando sulla barra degli indirizzi del browser l'URL sitecom.plug.


Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione 3


A questo punto ci apparirà la maschera dove inserire le credenziali, riportate anch'esse sull'etichetta dell'unità Slave.


Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione 4  Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione 5 
Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione 6  Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione 7 
Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione 8  Sitecom WLX-5100 Extender & LN-555 Homeplug 7. Sitecom LN-555 - Installazione e configurazione 9 


Come potete osservare, l'interfaccia di gestione dell'hotspot è abbastanza semplice e consentirà una facile gestione del dispositivo sia agli utenti più evoluti che a quelli meno esperti.