2. Tecnologia e Funzionamento

 

Le tecnologie Display Port e DVI Dual Link consentono di veicolare su uno stesso cavo risoluzioni video molto alte consentendo, con hardware dedicato, il collegamento di due monitor con risoluzione Full HD (1920x1080p).

Queste due connessioni non sono così frequenti sui portatili di fascia media, ma sono lo standard, soprattutto la Display Port, per i modelli professionali di fascia alta dove l’utilizzo di due monitor esterni ha una valenza ancora maggiore.

 

Sapphire VID-2X Display Expander 2. Tecnologia e Funzionamento 1 


Il prodotto è immediatamente pronto all’uso ed è sufficiente collegare il cavo video in ingresso, i due cavi DVI da connettere ai monitor e il cavo di alimentazione USB.

Quando il dispositivo viene acceso, il sistema operativo rileva un nuovo schermo con risoluzione pari al doppio della risoluzione dello schermo più piccolo collegato, fino ad un massimo di 3840x1080 pixel (due schermi Full HD).

A differenza della maggior parte dei prodotti di questo tipo, l’unità Sapphire consente di compensare lo spessore delle cornici degli schermi (Bezel Compensation), aumentando artificialmente la risoluzione dello schermo e consentendo di non “spezzare” le linee oblique tra uno schermo e quello adiacente.

Questa funzionalità è particolarmente importante quando si visualizzano contenuti multimediali a cavallo tra i due schermi ma, ovviamente, non va utilizzata quando tutte le informazioni visualizzate devono essere viste dall’utente poichè la parte che resta “dietro” la cornice non risulta infatti visibile.

 

Sapphire VID-2X Display Expander 2. Tecnologia e Funzionamento 2  Sapphire VID-2X Display Expander 2. Tecnologia e Funzionamento 3 


Le modalità supportate dal Sapphire Vid-2X sono:

  • Estensione - l’immagine è estesa tra i due schermi fornendo 3840x1080 pixel di superficie di lavoro
  • Clone - l’immagine è replicata su entrambi i monitor esterni, consentendo ad esempio di inviare l’immagine ad un proiettore digitale mentre si verifica il contenuto con un monitor tradizionale e si lavora sullo schermo integrato nel notebook.

Nulla vieta di utilizzare questo prodotto con le schede video desktop anche se le moderne soluzioni AMD supportano già più di due monitor utilizzando le connessioni Display Port.

Sapphire indica il Vid-2X come la soluzione ideale per tutti coloro che intendono utilizzare un secondo monitor in tutti quei sistemi che non sono modificabili dall’utente finale, basti pensare alle workstation aziendali o ad alcune tipologie di macchine industriali che, per questioni di compatibilità, non possono essere variate senza complesse procedure di autorizzazione oppure invalidando la garanzia.

Il Sapphire Vid-2X Display Expander  è disponibile sul mercato italiano a circa 140€, prezzo giustificato dalla qualità dei materiali impegati e delle funzionalità supportate.

Il suo utilizzo, comunque, è limitato ad impieghi molto specifici e difficilmente troverà grande diffusione tra gli utente domestici.

 

Si ringrazia Sapphire per averci fornito il sample oggetto di questo focus.

 

 

Votazione Finale