Temperature

Entrambe le schede, utilizzano le stesse frequenze di funzionamento già viste nelle corrispettive versioni reference, saranno quindi omessi i normali b enchmark in quanto le prestazioni sono identiche alle vecchie schede.

Il sistema di raffreddamento Vapor-X riesce a dissipare al meglio il calore prodotto dalla GPU, riducendo in modo sensibile le temperature di funzionamento delle schede. Come si evince dalle tabelle qui sotto riportate, le temperature oltre i 90° C riscontrabili nelle schede video reference sono solo un brutto ricordo.


Sapphire HD4850 Vapor-X


Modalità

Velocità ventola

Temperatura

IDLE

~ 1440 rpm

40° C

FULL

~ 2240 rpm

68° C


Sapphire HD4870 Vapor-X


Modalità

Velocità ventola

Temperatura

IDLE

~ 900 rpm

57° C

FULL

~ 2300 rpm

74° C


Conclusioni

Le schede Sapphire Vapor-X risultano essere molto competitive e risolvono uno dei grandi problemi che affliggevano la serie HD4800, le alte temperature. Nulla di nuovo sotto il fronte delle performance, bisognerà attendere l'inizio di Aprile per poter testare le nuove Radeon HD4890, dotate di frequenze decisamente più alte rispetto a quelle odierne.


Sapphire HD4850 e HD4870 Vapor-X 4. Temperature e Conclusioni 1 

Piuttosto evocativa la confezione delle schede della serie Vapor-X


Come tutte le schede della serie HD4800, le Vapor-X supportano le DirectX 10.1, la tecnologia UVD2 per la riproduzione dei video in alta definizione, la protezione HDCP per la visione di film BlueRay e HDDVD e la nuova tecnologia ATI Stream per il GP GPU.