R670XT

La Sapphire HD3870 TOXIC, è dotata della stessa gpu R670XT installata nelle HD3870 Reference AMD, l'unica differenza risiede nella frequenza di funzionamento, 800 Mhz contro 777 Mhz della versione standard.

Sapphire HD3870 TOXIC - Anteprima 1. GPU e funzionalità aggiuntive 1 



GPU ATI R670XT

  • 320 Stream Processore

  • 16 ROP

  • 256 bit Memory Controller

  • Frequenza 800 Mhz

  • Tecnologia produttiva 55nm

  • Dimensione die 190mm 2

La GPU è dotata di 320 Stream Processor, 16 ROP e interfaccia di memoria a 256 bit. Come in tutta la serie HD3000 è garantito il pieno supporto alle nuove API DX10.1 e Model Shader 4.0.

AVIVO HD/UVD

Una delle caratteristiche più apprezzate delle HD3870 è l'integrazione dei circuiti UVD dedicati alla codifica dei flussi video in alta definizione. L'UVD si prende carico di svolgere tutte le operazioni di decodifica, crittografia e miglioramento della qualità dell'immagine. Dal Catalyst Control Pannel è possibile personalizzare i colori, la luminosità, il contrasto, la saturazione e la qualità dello scaling.

La scheda è dotata di chiavi HDCP, sarà quindi in grado di trasmettere ad un monitor compatibile, un flusso in Full HD (1080P) senza decadimento della qualità, bisogna infatti ricordare, che per riprodurre film in HD DVD o Blue Ray, non è solo necessario un lettore compatibile, ma l'intero sistema deve essere "certificato" per operare in modo corretto. Incluso nella confezione, è presente l'adattatore DVI-HDMI, con il supporto audio multicanale 5.1, all'interno della scheda è presente infatti un chip audio che si occupa della gestione del sonoro.

CrossFireX

Con l'imminente rilascio dei Catalyst 8.3, sarà possibile abbinare fino a 4 schede video della serie HD38xx, in modalità CrossFireX. Questa tecnologia permetterà l'utilizzo contemporaneo di ben 4 GPU, per ottenere le massime prestazioni in termini di FPS, soprattutto alle risoluzioni estreme (oltre 1900x1200 pixel). Nei driver 8.2 attualmente in distribuzione, è già incluso il supporto per il CrossFireX fino a 2 VGA.

Sapphire HD3870 TOXIC - Anteprima 1. GPU e funzionalità aggiuntive 2 



Il connettore integrato nella Sapphire HD3870 TOXIC permette di collegare da 2 a 4schede in parallelo, per abilitare la modalità CrossFire.

Per l'abilitazione del CrossFireX è necessario possedere una scheda madre compatibile con la tecnologia e dotata di due slot PCI-E 16x. ATI ha reso questa tecnologia molto flessibile, rendendo possibile l'utilizzo di schede non identiche; si possono "mischiare"infatti, tutti modelli della serie HD38xx comprese le più potenti X2. Nel caso si abbinassero schede con quantitativi di memorie differenti, il valore di riferimento sarà quello della scheda meno dotata, la tecnologia CrossFire, come la concorrente SLI di nVidia, deve allocale in modo indipendente su ogni scheda tutti i dati comuni (texture, geometrie, etc).