4. Presentazione nuovi prodotti


Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 1


Ed eccoci finalmente arrivati al protagonista assoluto di questa edizione del Samsung SSD Global Summit, ovvero il nuovo SSD M.2 NVMe denominato 950 PRO.


Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 2  Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 3 


Tale drive, fondamentalmente, è indirizzato ad equipaggiare i PC desktop enthusiast ed i laptop di fascia business in virtù delle impressionati doti velocistiche ed un consumo energetico estremamente ridotto.

I suoi componenti principali sono costituiti da un controller UBX a 4 core ed 8 canali, un chip DRAM LPDDR3 per la cache dei dati e le nuove V-NAND MLC di seconda generazione.


Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 4  Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 5 


Le prestazioni del Samsung 950 PRO sono a dir poco esaltanti in confronto a quelle ottenibili da un SSD SATA III di ultima generazione.

Nello specifico caso è stato messo in comparazione l'ottimo 850 PRO da 512GB che riesce a limitare il gap soltanto a livello di IOPS totalizzati nella scrittura random.


Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 6  Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 7 


Nei benchmark PCMark 7 e PCMark Vantage, ove più ci si avvicina ad un utilizzo reale, la differenza di performance è veramente devastante.

Inoltre, per gestire al meglio questo nuovo gioiellino, sarà rilasciata la versione 4.8 del software proprietario Samsung Magician, ma di tutto questo ne parleremo approfonditamente tra qualche giorno nella nostra recensione completa del Samsung 950 PRO.


Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 8


Altra interessante novità, ma che riguarda il settore enterprise, è il PM1725 nel formato Half Height Half Length di cui, attualmente, conosciamo solo poche ma significative caratteristiche come l'utilizzo di V-NAND di tipo TLC (per assicurare elevate capacità) e di un controller denominato Epic.

Quest'ultimo, presumibilmente, verrà messo in commercio entro la fine dell'anno ad un costo sicuramente proporzionato alle sue prestazioni: fino a 5.000 MB/s in lettura sequenziale e circa 1.000.000 di IOPS in lettura random!


Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 9  Samsung SSD Global Summit 2015 4. Presentazione nuovi prodotti 10 


Adiacente la sala congressi è stato allestito un piccolo showroom dove abbiamo potuto catturare due immagini riguardanti i prodotti appena menzionati.