1. SSD e tecnologie di comunicazione


Samsung SSD Global Summit 2015 2. SSD e tecnologie di comunicazione 1 


L'enorme sala conferenze dell'Hotel SHILLA si è dimostrata perfetta per contenere più di cento giornalisti e blogger provenienti da tutto il mondo, pronti a prestare attenzione ed annotare quanto veniva esposto durante la presentazione.


Samsung SSD Global Summit 2015 2. SSD e tecnologie di comunicazione 2 


Ad aprire il briefing ci ha pensato Peter Morrone, Senior Vice President dell'ingegneria e gestione del prodotto alla ChyronHego di New York, società di rilevanza mondiale che si occupa di creazioni grafiche per le trasmissioni televisive.


Samsung SSD Global Summit 2015 2. SSD e tecnologie di comunicazione 3 


Morrone ha messo in evidenza l'estrema importanza che rivestono i dispositivi di storage nello scambiare velocemente i flussi di dati nell'ambito della grafica in tempo reale.

Un classico esempio può essere fatto con la trasmissione di un evento sportivo in cui devono essere registrate le immagini provenienti dalle videocamere, completate con le varie grafiche del caso e poi trasmesse ai vari TV monitor via cavo o etere, il tutto nel minor tempo possibile.


Samsung SSD Global Summit 2015 2. SSD e tecnologie di comunicazione 4  Samsung SSD Global Summit 2015 2. SSD e tecnologie di comunicazione 5 


Superando velocità di 1 GB/s sia in lettura che in scrittura simultaneamente, un SSD ci permette di registrare e riprodurre senza problemi anche flussi video non compressi con risoluzioni 4K.


Samsung SSD Global Summit 2015 2. SSD e tecnologie di comunicazione 6


Peter Morrone ha concluso ponendo enfasi sugli obiettivi da perseguire per consentire una più vasta diffusione ed utilizzo degli SSD, evidenziando i seguenti fondamentali punti:

  • riduzione dei costi;
  • aumento della capacità massima;
  • aumento della durata dei componenti;
  • incremento della velocità di throughput.