Plextor prova ad entrare prepotentemente nel mercato delle periferiche di memorizzazione esterne, con una serie di prodotti dalle caratteristiche peculiari ed innovative.

Parliamo della linea di dischi da 2.5" PX-PHxxxUS, dotati dell'innovativa interfaccia e-sata, oltre alla classica usb. I prezzi sono allineati ai dischi esterni di alto livello e la connessione e-sata, raramente disponibile su drive da 2.5", fornisce sicuramente un punto a favore rispetto ai molti dischi che offrono solo interfaccia usb o, nei migliori casi, firewire.

Plextor, un rilancio all'insegna della qualità Hard disk esterni e NAS 1 

Il PX-PH500US, ultimo nato della famiglia di dischi da 2.5” con interfaccia e-sata



L'azienda prevede anche di introdurre, a breve, dischi da 1.8" in versioni da 80 e 160 giga, in questo caso con interfaccia usb-only.

Per quanto riguarda Network Attached Storage, Plextor propone un modello dotato di disco da 500GB,1TB o 1.5TB. L'unità, provvista di connessione GigaEthernet, offre anche due porte usb, alle quali collegare dispositivi usb per espandere le capacità del NAS, ed e' dotata di funzionalità “Print Server”.

Plextor, un rilancio all'insegna della qualità Hard disk esterni e NAS 2 

Il disco NAS PX-NAS1000L, versione intermedia da 1TB di spazio



Plextor ha anche annunciato l'arrivo, a breve, di una unità NAS dotata di due dischi di tipo hot-swap. Questa unità, funzionalmente equivalente alla precedente, permetterà di organizzare i dati in raid (0 o 1), e di cambiare in modo semplice e veloce eventuali dischi danneggiati.