Abbiamo avuto modo di vedere all’opera un esemplare di pre produzione di ASUS UL50Vf portatile dotato di CPU Intel®Core 2 Duo™SU7300 (1.3 GHz), IGP Intel GMA e NVIDIA®GeForce™ G210M with NVIDIA Optimus. L’esperienza d’uso è delle migliori, il passaggio tra le due schede è trasparente, è sufficiente attivare un applicativo 3D o CUDA per vedere le prestazioni del sottosistema grafico aumentare in modo sensibile. Lo stesso non si può dire del sistema equivalente dotato di switchable graphics, dove senza l'intervento dell’utente e dopo alcuni secondi di “stallo” è possibile lavorare in modalità ad alte prestazioni.


NVIDIA Optimus Technology 5. Conclusioni 1 


NVIDIA paragona Optimus alla Toyota Prius, ovvero una auto ibrida dove è il sistema a gestire quale alimentazione utilizzare, senza aggiungere alcuna preoccupazione all’utente, ma ottenendo sempre il miglior rapporto prestazioni/consumi; a nostro avviso il paragone è più che azzeccato ed è quello che l’utente si aspetta da un sistema di questo tipo.

Molti partners NVIDIA hanno già nei loro piani la vendita di sistemi dotati di tecnologia Optimus, che sarà disponibile per prima sui portatili ASUS e Gateway già nel prossimo mese.