La tecnologia Optimus utilizza due componenti software per operare correttamente.

La prima è Optimus Routing che gestisce lo switch tra le due schede e la consistenza del segnale video verso il monitor, lavorando in sinergia con la sua libreria a livello Kernel, riesce infatti a tenere traccia dell’utilizzo della GPU fornendo agli applicativi le risorse di cui hanno bisogno, astraendole dalla scheda video realmente utilizzata in quel momento. Lavorando a livello Kernel è possibile intercettare tutte le chiamate alle librerie grafiche (DX, DXVA, CUDA), è quindi possibile inviare il segnale di accensione alla GPU discreta, solo quando strettamente necessario.


NVIDIA Optimus Technology 3. Optimus Software 1 

NVIDIA Optimus Technology 3. Optimus Software 2 

Optimus Profiles lavora in modo simile ai profili SLI, fornendo una risposta personalizzata di Optimus in base all’applicativo attualmente in esecuzione, questo permette di attivare la GPU discreta solo quando è realmente necessario, basti pensare alla riproduzione di un video HD su una piattaforma Core i5, dove la VGA integrata nella CPU è perfettamente in grado di eseguire questo tipo di operazione senza dover risvegliare la scheda più potente. Al fine di rendere più rapida la modifica dei Profili Optimus e il loro aggiornamento, NVIDIA ha creato un apposito network che provvede a distribuire ai vari sistemi dotati di questa tecnologia, i profili più aggiornati in forma criptata, evitando quindi di dover installare un nuovo driver, come accade proprio con la tecnologia SLI. L’utente è inoltre libero di personalizzare questa funzionalità a suo piacimento in base alle proprie necessità.


NVIDIA Optimus Technology 3. Optimus Software 3

NVIDIA Optimus sfrutta a piene mani le tecnologie multi GPU offerte da Windows 7, i driver video della scheda integrata e di quella dedicata, possono infatti essere caricati in memoria contemporaneamente, risolvendo uno dei principali problemi del WDDM 1.0 (Windows Driver Model) di Vista che non consentiva questa modalità.