NVIDIA Optimus Technology ha cambiato le carte in tavola, rendendo il cambio di modalità di funzionamento completamente trasparente all’utente, senza la necessità di intervenire via HW o SW per poter sfruttare la potenza di calcolo della GPU solo quando necessario.


NVIDIA Optimus Technology 2. NVIDIA Optimus 1 

A differenza di switchable graphics, il PCB della scheda madre è più semplice da produrre, viene meno la necessità di multiplexer e può essere usato lo stesso circuito stampato per tutti i portatili di una stessa linea, con o senza scheda video discreta, riducendo di fatto le scorte di magazzino.

I portatili con NVIDIA Optimus costeranno quindi di meno rispetto a quelli con switchable graphics? Non è facile a dirsi, sono infatti molti i fattori che incidono sul prezzo finale, tra cui il costo maggiore delle GPU con questa tecnologia, il posizionamento di mercato di questi prodotti e le esigenze di ogni singolo produttore.


NVIDIA Optimus Technology 2. NVIDIA Optimus 2 

Con una notebook dotato di switchable graphics, per ottenere le massime prestazioni è necessario attivare la scheda video discreta prima dell’avvio di un applicativo 3D, poi bisogna ricordarsi di disattivarla al termine dell’uso per risparmiare batteria, con Optmius questi passaggi non sono necessari, sarà il sistema a decidere quale modalità utilizzare automaticamente.


La tecnologia Optimus può essere scomposta in due differenti categorie:

  • Optimus Software

    • Optimus Routing

    • Optimus Profiles

  • Optimus Hardware

    • Optimus Copy Engine