I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test, questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.

Futuremark 3DMark 2006 build 1.1.0

Ultimo uscito in ordine di tempo della serie 3DMark, la versione 2006 ha ridisegnato il concetto di performance. Per la prima volta il test di base non viene più effettuato a 1024*768 pixel ma a 1280*1024 e viene inserito il supporto per il Pixel Shader 3.0 e HDR. Il test sfrutta a fondo anche la CPU, che ricopre un ruolo particolarmente importante ai fini del risultato finale, dedicandogli ben 2 test obbligatori.

Il test restituisce 3 punteggi che vengono combinati per ottenere lo score finale. I grafici dei CPU Test non sono riportati dato che restituiscono sempre lo stesso punteggio ad ogni esecuzione, nel nostro caso 3430 punti.


NVIDIA GeForce GTX 280 6. Futuremark 3DMark 2006 1


La GeForce GTX 280 non spicca particolarmente nel 3DMark 2006, le performance non esaltanti del processore hanno inoltre fortemente limitato il punteggio finale. Nel complesso si può notare come l'attivazione dei filtri non influisca eccessivamente sui punteggi, infatti l'enorme potenziale della GPU, si esprime proprio alla risoluzioni più alte attivando i filtri.


SM 2.0

NVIDIA GeForce GTX 280 6. Futuremark 3DMark 2006 2


SM 3.0 / HDR

NVIDIA GeForce GTX 280 6. Futuremark 3DMark 2006 3