Durante la presentazione della GeForce GTX 280 , NVIDIA ha presentato un nuovo software di codifica video basato sulla tecnologia CUDA. Il programma è sviluppato da Elemental Technologies, azienda americana specializzata in tecniche di video processing. Questo particolare software nasce dall’esigenza di rendere più rapidi i tempi di conversione dei video per adattarli a dispositivi mobili come palmari e lettori multimediali, che sempre di più stanno diventando parte della nostra vita quotidiana.

BadaBOOM Media Converter

BadaBOOM Media Converter , il nome scelto dalla casa produttrice come marchio distintivo del suo prodotto, permette di convertire un video in definizione standard (es. DVD) in un file codificato in H.264 , fruibile dalla maggior parte dei nuovi lettori portatili. E’ inoltre possibile, codificare video in HD a risoluzioni minori senza perdere eccessivamente in qualità.

NVIDIA GeForce GTX 280 3. BadaBOOM Media Converter 1



Elemental Technologies ha deciso di sviluppare il suo software di codifica sfruttando la tecnologia CUDA , perché permette di utilizzare l’enorme potenza delle nuove schede video NVIDIA , per qualsiasi tipo di computazione; inoltre la natura parallela dei processi di codifica video, si adatta alla perfezione con le capacità di calcolo delle GPU .

BadaBOOM è la prima applicazione scritta in CUDA che si affaccia sul mercato consumer, le tecnologie di CUDA sono infatti diffuse in ambito scientifico, medicale e industriale, ma fino ad oggi non esistevano programmi, indirizzati ad un pubblico non tecnico, che utilizzassero le potenzialità delle GPU.

NVIDIA GeForce GTX 280 3. BadaBOOM Media Converter 2 



La versione preliminare che abbiamo potuto provare, era caratterizzata da un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Nella parte sinistra dello schermo è possibile selezionare i file o il dvd da convertire, nella parte destra si seleziona invece il formato di destinazione. Sono già inclusi tutti i profili per i più comuni lettori multimediali, tra cui spiccano i prodotti di punta di Apple e Microsoft .

Prestazioni

Le prestazioni offerte da BadaBOOM Media Converter in abbinamento ad una GeForce GTX 280 sono impressionanti. Il nostro video di prova, un filmato da 1.50 minuti codificato a 720P , è stato convertito nel formato compatibile con l'iPhone in soli 26 secondi . Durante la conversione abbiamo analizzato l'utilizzo della CPU , quest'ultimo si è assestato intorno a 40% sulla nostra macchina dotata di un Phenom X4 . La CPU non partecipa alla conversione, affidata alla GPU, ma deve svolgere un compito di arbitraggio per l'invio del flusso video da elaborare nella scheda video. Il produttore del software consiglia l'utilizzo di un processore con almeno due core per non creare colli di bottiglia.