Fino ad oggi le GPU sono state utilizzate quasi esclusivamente in ambito video ludico per migliorare l'esperienza di gioco degli utenti e in ambito CAD per accelerare l'elaborazione di complessi modelli 3D; ma al di fuori di questi ambiti le applicazioni erano piuttosto limitate.

Le GPU moderne offrono tuttavia una potenza elaborativa enorme, anche rispetto alle più blasonate CPU in commercio, questo ha portato gli sviluppatori e gli ingegneri Nvidia a creare una architettura che potesse essere utilizzabile anche per calcoli General Purpose, e rendendola facilmente programmabile con l'uso di un linguaggio molto simile al C.


CUDA

Già introdotta con le schede della serie 8000, CUDA è un linguaggio di programmazione che permette di sfruttare l'estremo parallelismo delle GPU moderne al fine di eseguire computazioni di tipo general purpose. Fino ad oggi le maggiori applicazioni di CUDA sono state in ambito accademico, medico e industriale, ma come leggeremo nelle prossime pagine, si stanno affacciando sul mercato prodotti consumer che sfruttano questa tecnologia.

Il settore del HIGH Performance Computing, è continua espansione e NVIDIA vuole entrare in questo mercato con una soluzione matura e facile da implementare; i maggiori competitor sono i cluster a basso costo x86, ma il rapporto costi prestazioni è nettamente a favore della soluzione NVIDIA. Per quanto riguarda la fascia più alta del mercato, IBM, SUN e Cray sono sempre ai primi posti tra le scelte delle maggiori aziende.

NVIDIA GeForce GTX 280 2. CUDA e NVIDIA PhysX Technology 1 


La prossima versione di Adobe Photoshop, la CS4 , integrerà il supporto nativo per CUDA al fine di accelerare l'elaborazione di immagini anche di grandi dimensioni; lo stesso dovrebbe avvenire con Premiere , che permetterà di codificare i video utilizzando la scheda grafica al posto del processore di sistema. Gli incrementi prestazionali rispetto all'utilizzo della CPU variano a seconda dell'ambito di impiego,

Per ulteriori informazioni visitate il sito web NVIDIA CUDA



NVIDIA PhysX

Dopo l'acquisizione di Ageia , NVIDIA ha deciso di integrare attraverso la tecnologia CUDA, tutte le funzionalità delle PPU (unità di elaborazione della fisica) all'interno delle sue schede video della serie 8000 - 9000 e GTX 200 . La conversione di tutte le librerie di Ageia ha richiesto un tempo piuttosto ridotto se paragonato al porting su altre piatteforme (console in primis), e già dalle prossime settimane protrerrebbero essere disponibili i nuovi driver PhysX prodotti da NVIDIA.

L'utilizzo della GPU per l'elaborazione della fisica non si discosta molto da quello di una unità dedicata, infatti entrambe sono composte da un array di processori che gestiscono i varie interazioni con l'ambiente. NVIDIA ha ufficialmente annunciato che tutti i possessori di schede video compatibili potranno scaricare gratuitamente il nuovo set di driver compatibile con le nuove funzionalità e che i giochi già esistenti che utilizzano l'SDK Ageia potranno beneficiare della accelerazione fisica.

Per ulteriori informazioni e i driver PhysX visitate il sito NVIDIA PhysX