Durante le nostre prove abbiamo potuto analizzare i consumi della GeForce GTX 280 e dell'intero sistema utilizzando un misuratore Watts Up? PRO


NVIDIA GeForce GTX 280 11. Consumi 1 

Tra le peculiarità di questo apparato, c'è la creazione dello storico delle misurazioni scaricabili attraverso la porta USB integrata.

Abbiamo monitorato tutti i nostri test analizzando in seguito l'andamento dei consumi nelle varie modalità:

  • IDLE

  • HYBRID SLI

  • FULL LOAD


IDLE

La misurazione è stata effettuata al termine del caricamento del sistema operativo, dopo che tutte le funzionalità si erano correttamente attivate.

Il nostro misuratore si è fermato sui 235W complessivi (monitor escluso). Il Phenom X4 9850 è tra i processori con il TPD più elevato tra quelli attualmente in commercio, la maggior parte dell'energia elettrica era infatti assorbita da questo componente.


HYBRID SLI

La scheda madre ASUS dotata di chipset nForce 780A , consente di spegnere totalmente la scheda video discreta e di utilizzare la scheda video integrata come processore video primario. Questa modalità è supportata dalle schede GeForce 9800 GTX, GeForce 9800 GX2 e ovviamente dalle nuove GTX 280 e GTX 260 .


NVIDIA GeForce GTX 280 11. Consumi 2 







Per poter usufruire della modalità Hybrid SLI è necessario collegare il monitor alla scheda video integrata nella scheda madre. Nel nostro caso il monitor era collegato attraverso un cavo HDMI


Abilitando il profilo Power Saver, la scheda video discreta si è spenta dopo pochi secondi e l'assorbimento complessivo è sceso di circa 25W-30W in linea con i consumi dichiarati per la modalità 2D della GeForce GTX 280. Rispetto alla 9800 GTX, la nuova nata di casa NVIDIA, risparmia circa il 50% di energia in modalità 2D, infatti può ridurre dinamicamente le frequenze di funzionamento delle unità di elaborazione e disattivare quelle non necessarie. Rispetto al passato questo è un notevole passo avanti, riducendo i consumi durante l'uso non intensivo.


FULL LOAD

Durante i nostri benchmark, il massimo picco è stato di 384W durante alcuni test con il 3DMark Vantage , NVIDIA dichiara un consumo massimo di 256W per la sola scheda video nel caso peggiore, nel normale utilizzo il consumo medio sotto carico si assesta sui 180W