Call of Duty 4: Modern Warfare

Call of Duty 4: Modern Warfare è il quarto episodio della nota serie di sparatutto militari. A differenza dei passati capitoli, è ambientato in un non lontano futuro, il filone conduttore è la lotta al terrorismo, condito da colpi di scena e una trama ben articolata.

Il gioco è molto apprezzato sia per il suo avvincente single player, ma soprattutto per il completo multi player.

Il motore grafico che spinge COD4 è estremamente scalabile e versatile; abbiamo deciso di utilizzare la funzionalità di configurazione automatica per decidere quali erano i settaggi migliori per i nostri test. La mappa utilizzata pe r i test è la prima missione disponibile nel gioco; ambientazione notturna, elevato numero di particelle nell'ambiente (pioggia).

Impostazioni utilizzate (Auto Tuning)


NVIDIA GeForce 8200 e Hybrid SLI 8. Call of Duty 4 e Crysis 1 

NVIDIA GeForce 8200 e Hybrid SLI 8. Call of Duty 4 e Crysis 2 


Purtroppo Call of Duty 4 non abilita in modo automatico il supporto ai sistemi SLI, sarà quindi necessario modificare l'impostazione Due schede video” , al fine di attivare la modalità Hybrid SLI .




Hybrid SLI OFF

Hybrid SLI ON

Incremento %

FPS MIN

19

18

- 6%

FPS MED

28

39

+ 39%

FPS MAX

41

98

+ 139%


Come abbiamo già potuto verificare più volte, Call of Duty 4 , è ben ottimizzato per funzionare con sistemi multi GPU, il framerate medio è aumentato del 39% e quello massimo del 139%; con la modalità Hybrid SLI abilitata è quindi possibile migliorare in modo sensibile l'esperienza di gioco, aumentando la risoluzione o le impostazioni della qualità video.


Crysis

Basato sul motore Cryengine 2 , Crysis è stato uno dei titoli più attesi del 2007.

Ancor prima del rilascio è già considerato come il nuovo punto di riferimento per la grafica e la fisica, degno concorrente del Unreal Engine 3 ormai utilizzato in molti titoli di successo.

Per i nostri test abbiamo usato il GPU Benchmark integrato nella versione Retail del gioco, verificando poi gli score con un timedemo da noi registrato.

Prima di eseguire i test abbiamo aggiornato il gioco con la Patch 1.2 .

Per ulteriori informazioni e il download della demo, potete visitare il sito

http://www.electronicarts.it/games/8762,pcdvd/

Abbiamo testato il gioco a 1024*768 in modalità LOW , date le enorme richiesta di potenza video, non ci aspettavamo un funzionamento fluido, ma c'è da considerare che questa piattaforma non si propone come una soluzione per il gaming estremo.



Hybrid SLI OFF

Hybrid SLI ON

Incremento %

FPS MED

18

21

+ 1 6%


Al contrario di Call of Duty 4, il motore di Crysis non scala correttamente sulla maggior parte dei sistemi SLI. L'incremento di soli 3 FPS può essere considerato quindi trascurabile.