Hybrid SLI e GeForce Boost si affiancano a tecnologie NVIDIA già consolidate, come la gestione multimonitor e l'apprezzata Pure Video HD.

Pure Video HD

Come abbiamo già visto nelle passate recensioni dei prodotti NVIDIA, la tecnologia Pure Video HD, è nata per accelerare la riproduzione di flussi video in Stardard e High Definition e per migliorarne la qualità. Tutte le schede di recente produzione includono questa funzionalità, e la piattaforma Hybrid SLI non poteva non sfruttarla a dovere. La GPU integrata nella scheda madre, include già tutte le funzioni necessarie per una fluida riproduzione dei contenuti HD, sia da HD DVD che Blue Ray, non è più quindi necessaria una scheda video discreta o una CPU molto potente per godersi un film in Alta Definzione. Durante i nostri test, è stato possibile continuare a lavorare in multi tasking con molti applicativi contemporaneamente, senza notare rallentamenti nella riproduzione di un film da supporto Blue Ray , infatti tutta la gestione del flusso video era gestita dalla GPU, lasciando preziosi cicli di CPU agli altri programmi in esecuzione. (Software usato per la riproduzione CyberLink Power DVD 7 ULTRA )

Tra le funzionalità di Pure Video HD, ricordiamo:

  • Decodifica in Hardware di flussi video H.264, VC-1 e MPEG-2

  • De-Interlacing, per la riproduzione su schermi progressivi

  • Funzionalità di scaling e filtering di qualità, per una migliore resa dell'immagine

  • Inverse Telecine

  • Miglioramenti del colore (skin tone) e contrasto dinamico

In modalità Hybrid SL I è possibile disabilitare la scheda video discreta e utilizzare la VGA integrata per la visione dei contenuti video, usufruendo delle stesse funzionalità ma risparmiando energia elettrica e producendo meno rumore.

Le schede madri dotate di chipset con supporto Hybrid SLI, integrano nativamente il sistema di protezione HDCP.


Multi Monitor

Con la possibilità di installare una o più schede grafiche discrete, è possibile collegare più di due monitor ad un singolo PC. Due monitor sono nativamente supportati dalla GPU integrata, gli altri possono essere gestiti in modo autonomo dalle schede video discrete. In questa modalità non è possibile usufruire della tecnologia di risparmio energetico o della possibilità di incrementare le prestazioni grafiche.


NVIDIA GeForce 8200 e Hybrid SLI 2. Pure Video HD e MultiMonitor 1 

La possibilità di collegare più di un monitor allo stesso computer, è molto sentita in ambito finanziario, dove è necessario poter gestire più contenuti contemporaneamente. E' comunque dimostrato come l'utilizzo di un secondo monitor aumenti significativamente la produttività in ambito lavorativo.