Nonostante quanto si legga su alcuni fora nazionali e internazionali, la D3 lavora egregiamente anche alle sensibilità più basse ed è capace di restituire un eccellente dettaglio in linea con le altre macchine di pari risoluzione. I file tuttavia non sono perfetti "straight-out-of-the-camera" e bisogna sapere come trattarli in fase di conversione.

Se usate Mac, soprattutto con Leopard, come detto la scelta migliore resta RawDeveloper 1.7.2 ( IridientDigital ), se usate Windows direi che i migliori risultati si ottengono con Capture NX 1.3, del quale Nikon fornisce licenza gratuita con l'acqusto delle nuove D3 e D300 (nella confezione c'è il codice di registrazione da inserire una volta scaricato il programma dal web).

L'unico "difetto" della D3 sono le dimensioni e il peso: io mi trovo bene con le macchine grandi, si impugnano bene e aiutano a scattare con tempi di scatto più lunghi.

L'ergonomia della D3 è inoltre eccellente, ma quando Nikon sfornerà una digitale pieno formato che ricalchi la F6 a pellicola (con possibilità di impugnatura/booster aggiuntivo) penso sarà una mossa apprezzata da tutti.


Ringraziamenti. Marco è un “fotografo per passione”, specializzato nel digitale, con un'ampia e comprovata esperienza alle spalle fatta di Canon, Leica e attrezzature ai massimi livelli che gli consente una visione a 360° del panorama fotografico. E' stato tra i primi al mondo ad utilizzare ottiche Zeiss e Leica sui corpi digitali Canon serie “1D” attraverso l'impiego di appositi adattatori: questo per ottenere il massimo dai loro ottimi sensori full-frame.

Votazione Finale