La caratteristica più appariscente del navigatore in esame è lo schermo da 4.3 pollici, ampio e sufficientemente luminoso anche se, in piena luce del sole, la lettura può risultare un po' difficoltosa.

I bottoni sono ridotti al minimo, infatti è presente solo il tasto di accensione della parte alta dell'apparecchio, tutte le funzioni vengono gestite dall'interfaccia touche screen.

  • Le connessioni disponibili sono 4:

  • Interfaccia mini USB per ricarica e sincronizzazione/aggiornamento

  • Interfaccia proprietaria per il collegamento con la base di ricarica e TMC

  • Un mini jack da 3.5 per il collegamento di cuffie o direttamente all'autoradio dell'autoveicolo

  • Un co nnettore per l'antenna GPS aggiuntiva per quelle auto con parabrezza termico schermato

E' inoltre disponibile uno slot SD/MMC per l'aggiunta/aggiornamento della cartografia integrata oppure per caricare la propria musica MP3 preferita.

Sul retro è presente l'altoparlante integrato, già sufficiente per un comodo utilizzo, ma quando è installato in auto si disattiva lasciando il compito di fornire indicazioni vocali a quello integrato della base.

Software Mio Map 3.3

Il software precaricato è il Mio Map 3.3, ultima incarnazione del software Navigon modificato da Mio stessa per adattarlo ai propri dispositivi. La facilità d'uso è buona e l'interfaccia è chiara. Nella maggior parte delle schermate è presente un bottone “?” che apre una piccola guida in linea per spiegare le funzioni principali della schermata attiva a tutto vantaggio della fruibilità generale.

Schermo 4.3”

Lo schermo è totalmente touche screen con un ottima sensibilità. Tutti i bottoni sono attivabili con la pressione del polpastrello sul corrispondente comando. Alcuni bottoni potrebbero risultare un po' piccoli per chi ha le dita grandi, ma alla prova pratica questa limitazione è praticamente inesistente.

Le generose dimensioni permettono di visualizzare sia la cartografia che altre informazioni aggiuntive, quali statistiche sul viaggio, POI (Point of Intestest), informazioni TMC (con dispositivo aggiuntivo opzionale) e la lista delle prossime manovre. E' possibile anche visualizzare la sola cartina a tutto schermo.

La tastiera virtuale è di tipo adattativo, cioè disattiva automaticamente i tasti che non hanno corrispondenza con i dati presenti nel database interno, questo rende l'inserimento molto rapido e limita la possibilità di errori di digitazione.

Sensibilità e Fix

La sensibilità è tra le più alte riscontrata tra i dispositivi dotati del famoso chip SifStarIII, il tempo di fix iniziale indicato dal produttore varia da 5 a 10 minuti, ma personalmente ho riscontrato tempi inferiori. Il recupero del fix fuori da una galleria o da una zona non coperta avviene in pochi secondi invece.

Velocità complessiva

Purtroppo la risposta della interfaccia non è quasi mai immediata e talvolta si verificano lag anche piuttosto lunghi, il problema è attenuato dopo alcuni minuti di funzionamento però. Dal punto di vista del calcolo del percorso e del ricalcolo in caso di errore, prestazioni sono estremamente buone, con tempi sulle medie distanze inferiori ai 4 secondi, tempi migliori anche dei più blasonati navigatori di altre marche.