L'azienda

Mio Technology fondata nel maggio del 2002 è il terzo vendor nell'EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di navigatori satellitari con ricevitore GPS integrato, con una quota di mercato dell' 9,3%. La società ha oggi sedi operative a Taiwan, Cina, Belgio, Stati Uniti, Giappone e Sud Corea. Presente sul mercato europeo dall'ottobre del 2003, Mio Technology ha iniziato a commercializzare i propri prodotti nel gennaio del 2004 attraverso i canali di vendita sia specialistici che di massa. Attualmente i prodotti di Mio Technology sono disponibili in tutta Europa. La gamma di prodotti di Mio Technology, che comprende PDA con GPS integrato, navigatori satellitari all-in-one, smartphone e personal travel assistant. La sede centrale di Mio Technology in Europa è in Belgio, a Bruxelles.

Nuovi Prodotti

Il 29 marzo 2007 Mio ha presentato quattro nuovi navigatori satellitari all in one, i modelli Mio C220, Mio C320, Mio C520 e Mio C520t, destinati a settori del mercato differenti.

Il Mio C220 è un prodotto indirizzato alla fascia entry level, con schermo da 3.5 pollici e con la sola cartografia del paese di commercializzazione memorizzata al suo interno. Non include funzionalità aggiuntive quale lettori multimediali o MP3, il prezzo di listino con cartografia Italia è pari a 199,00'.

Il modello Mio C320, che analizzeremo in questo focus, invece è indicato per la fascia media del mercato, una clientela più esigente, ma che non vuole spendere una fortuna per un navigatore satellitare, è dotato di un ampio schermo da 4.3' pollici e la cartografia di tutta l'Europa dell'Ovest precaricata (22 paesi) ed è anche dotato di lettore MP3. Il prezzo di listino è di 299.00'.

La serie C520 è indicata alla fascia alta del mercato, include, oltre alle funzionalità già presenti nel modello C320, anche un lettore multimedia per le immagini, una calcolatrice e un vivavoce Bluetooh con microfono integrato. Per il modello C520T è incluso anche il ricevitore TMC per le informazioni sul traffico fornite via radio, l'accessorio è comunque disponibile anche per gli altri due modelli.

Tutti i dispositivi sono accomunati dalla configurazione hardware di base composta da:

· Processore da 400 Mhz e ricevitore GPS SiRFstarIII

· Schermo Touch screen TFT da 3.5" a 4.3”

· Segnalazioni autovelox pronte all'uso con aggiornamenti gratuiti per un anno

· Mappe preinstallate su memoria flash interna

· USB 2.0 e slot SD/MMC per espansioni di memoria



Il dispositivo è pronto all’uso fin dal uscita dalla sua scatola, sono infatti inclusi tutti gli accessori utili per la navigazione.

Nella confezione troviamo:

· Navigatore Mio C320 con Mappe Europa dell’Ovest precaricate

· Portadispositivo con supporto per il cavo d’alimentazione e un altoparlante aggiuntivo

· Un dispositivo di montaggio sul parabrezza

· Un caricabatterie da auto

· Un cavo usb

· Un DVD per il ripristino dell’intero dispositivo in caso di malfunzionamento, software aggiuntivo e manuale utente

· Una guida di riferimento rapida

· Contratto di licenza e scheda di garanzia

Il portadispositivo è stato creato appositamente per questa nuova serie di navigatori e consente di ricaricare l'apparecchio senza dover necessariamente scollegare il cavo di alimentazione dallo stesso quando lo si stacca dal supporto, infatti nella parte posteriore è presente un replicatore di porta USB per svolgere questa funzione. E' inoltre dotato di un altoparlante di generose dimensioni che sostituisce all'occorrenza quello incluso nel navigatore per l'uso anche in macchine più rumorose della media. Lo sgancio è semplicissimo ed è facilitato dalla presenta di un fermo a molla nella parte superiore, decisamente più comodo delle versioni precedenti dove era necessario fare forza su un fermo plastico senza meccanica alcuna.

Il dispositivo di montaggio sul parabrezza, è composto dalla tipica ventosa con meccanismo di ritenzione, semplice da usare e piuttosto resistenze, anche se viene sollecitata da fondi disconnessi. Lo smontaggio è aiutato da una linguetta sulla ventosa stessa che ne facilita il distacco dal parabrezza.

Nel DVD incluso troviamo:

· Mappa Tele Atlas Europa dell'Ovest aggiornata al primo trimeste 2007

· Software della posizione degli autovelox (abbonamento per 1 anno incluso)

· Software di ripristino della rom del navigatore in caso di problemi

· Manuali multilingua dettagliati sia del dispositivo che del software