Alimentazione


Anche se i processori Core i5 sono progettati per aver consumi più contenuti rispetto alle controparti Core i7 su socket 1366, MSI ha deciso di equipaggiare la sua P55-GD80 con un circuito di alimentazione avanzato dotato di tecnologia DrMos e APS. A differenza degli altri produttori, il numero di fasi di alimentazione è più contenuto, ma nell'uso di tutto i giorni, non si notano differenze apprezzabili come abbiamo già potuto constatare in passato.


Componente

Numero di fasi di alimentazione

CPU

8

CPU VTT

2

DDR

2

PCH

2


MSI P55-GD80 Preview (Anteprima Italiana) 4. Alimentazione - Dissipazione 1 

Il circuito di alimentazione della CPU è disposto attorno socket, 4 fasi a sinistra, 6 sopra (2 fanno parte del circuito di alimentazione VTT). I DrMos sono installati sotto i due dissipatori in alluminio, ogni DrMos opera alla frequenza di switching di 1000kMz, 4 volte quella dei mosfet tradizionali, garantendo quindi maggior efficienza e riduzione dei componenti installati sulla scheda. La tecnologia APS (Active Phase Switching) regola dinamicamente il numero di fasi di alimentazione da utilizzare in base al carico del componente collegato, riducendo i consumi in condizioni di quiete.


MSI P55-GD80 Preview (Anteprima Italiana) 4. Alimentazione - Dissipazione 2 

MSI P55-GD80 Preview (Anteprima Italiana) 4. Alimentazione - Dissipazione 3 

Il dissipatore dei DrMos è collegato al resto del sistema di raffreddamento con una grossa heatpipe cromata. Tutti i condensatori usati sulla P55-GD80 sono allo stato solido, garantendo quindi una durata maggiore rispetto ai tradizionali elettrolitici. In alto è a destra è visibile il connettore 4 pin per la ventola della CPU.

Un piccolo LCD a segmenti indica il numero di fasi attualmente in uso, l'APS può infatti mantene anche una sola fase attiva negli stati di quiete della CPU (valore variabile da 1 a 8). Alcune coppie di led in prossimità delle RAM, del VTT e del PCH indicano anch'esse il numero di fasi attive per quello specifico componente (1 o 2)


MSI P55-GD80 Preview (Anteprima Italiana) 4. Alimentazione - Dissipazione 4 

I quattro slot delle memorie DDR3 sono alimentati con due fasi distinte e gestite dinamicamente dall'APS. Sulla sinistra sono visibili i due led che indicano la modalità di funzionamento del circuito di alimentazione delle memorie. Anche in questo caso sono utilizzati condensatori allo stato solido.


Sistema di raffreddamento SuperPipe


La tecnologia MSI SuperPipe prevede l'impiego di heatpipe di 8mm di sezione, dimensione decisamente maggiore rispetto a quelle comunemente in commercio. Secondo MSI le “SuperPipe” garantirebbero un raffreddamento migliore del 90% con una variazione di ben 50° di temperatura; a nostro avviso questi dati sono decisamente “pompati” verso l'alto, bisogna perndere atto però, che un miglioramento sensibile delle temperature è avvertibile.


MSI P55-GD80 Preview (Anteprima Italiana) 4. Alimentazione - Dissipazione 5 

MSI P55-GD80 Preview (Anteprima Italiana) 4. Alimentazione - Dissipazione 6 

Alcuni particolari del sistema di raffreddamento della P55-GD80. Da notare come il terzo elemento del dissipatore (prima foto) non abbia in realtà alcuna funzione di raffreddamento ma solo di interconnessione con il dissipatore del PCH, questa soluzione è decisamente discutibile, rende infatti impossibile installare una scheda PCI-E 1x di lunghezza standard nel primo slot disponibile.