Retail (FPP)


Le licenze Retail, anche conosciute come FPP o Full, sono quelle che possono essere acquistate in negozio in forma pacchettizzata, complete di dischi di installazione e manuali.

Le confezioni Retail per tutte le versioni di Vista contengono il solo DVD per l’installazione della versione a 32 bit. Fa eccezione la Ultimante che contiene 2 DVD, uno per la versione a 32 e uno per la versione a 64.

Per chi fosse interessato alla relase a 64 bit delle altre versioni, la può ordinare direttamente al sito Microsoft http://www.microsoft.com/.. ../..default.mspx, oppure li può acquistare sotto forma di Media Kit da alcuni rivenditori locali e online.

La licenza Retail è valida per un singolo computer, ma può essere spostata da un computer all’altro previa disinstallazione della copia precedente e la riattivazione della stessa.

Con una licenza Retail si ha anche il diritto di effettuare l’upgrade da una versione precedente senza dover reinstallare da zero l’intero sistema operativo (esistono delle limitazioni di natura tecnica per questa opzione, vedi tabella).

Con le licenze Retail si ha diritto all’assistenza diretta Microsoft, una telefonata al supporto tecnico è inclusa nella licenza stessa.

Non sono previsti diritti di Downgrade alle versioni precedenti.


Upgrade


Similmente alla versione Full, la versione upgrade viene venduta pacchettizzata con manuale e disco di installazione, tecnicamente il supporto è identico alla versione Retail, con la differenza che il codice fornito è valido solo per effettuare upgrade dalle versioni precedenti. Non è possibile installare una versione Upgrade senza aver un sistema operativo precedente installato e autenticato.

La licenza Upgrade esiste anche in versione Educational, è identica ad una normale licenza Upgrade di Vista Home Premium, ma è indirizzata a studenti e docenti di scuole e università.

Il supporto tecnico è fornito da Microsoft con una telefonata al supporto tecnico inclusa.

Non sono previsti diritti di Downgrade alle versioni precedenti.

Il percorso di aggiornamento segue le regole evidenziate in tabella:



Vista Home Basic

Home Premium

Vista Business

Vista Ultimate

Windows XP Professional

O

O

X

X

Windows XP Home

X

X

X

X

Windows XP MediaCenter

O

X

O

X

Windows XP Tablet PC

O

O

X

X

Windows XP Professional x64

O

O

O

O

Windows 2000

O

O

O

O

Legenda:

· X Dà la possibilità di aggiornare il Sistema Operativo

· O L’aggiornamento di Windows Vista provvederà ad effettuare la formattazione si consiglia di effettuare un back up dei dati prima dell’installazione


Tabella tratta da http://www.microsoft.com/.. ../..windowsvista.mspx


Una procedura non ufficiale permette di installare la versione Upgrade anche senza aver il vecchio sistema già installato.

1- Installare Vista senza inserire il codice producer key quando richiesto (premere avanti, e successivamente no).

2- selezionare la versione acquistata e confermare la scelta

3- ultimare l'installazione

4- inserire il disco di Vista e avviare una procedura di aggiornamento inserendo il codice contenuto nella confezione

5- ultimata l'installazione cancellare la cartella Windows.OLD


Questa procedura seppur tecnicamente possibile non è ufficialmente supportata ne incoraggiata, ovviamente la licenza Upgrade ha validità solo se si possiede la licenza di un sistema precedente, la vecchia licenza perderà validità.


OEM


Le licenze OEM hanno un costo decisamente più basso rispetto a quello delle versioni Upgrade e Retail.

Possono essere vendute in abbinamento ad un PC completamente assemblato, oppure con componenti HW sfusi.

Nel primo caso, il sistema operativo dovrà essere installato e attivato dall’assemblatore e sarà lo stesso assemblatore a fornire l’assistenza tecnica sia per il software che per l’hardware.

Nel secondo caso, se è l’utente ad installare il sistema operativo sulla macchina auto assemblata, verrà riconosciuto lui stesso come assemblatore e non potrà richiedere assistenza tecnica ne al venditore ne a Microsoft che non sono tenuti a fornirla, restano ovviamente disponibili gli altri canali ufficiali di assistenza come il supporto web.

http://blogs.technet.com/.. ../..-peice-hardware.aspx

Le licenze OEM non possono essere trasferite su altri pc rispetto a quello originale di installazione. La licenza nasce e muore con il pc con cui è stata inizialmente abbinata. In caso di guasto Hardware potrebbe essere necessario riattivare la copia attraverso l’assistenza tecnica. Limitati upgrade sono concessi senza rischio di perdere la licenza in uso.

Le licenze OEM includono diritti di downgrade per le versioni Business e Ultimante, si ha quindi la possibilità di installare Windows XP Professional oppure Windows XP X64 o Tablet oppure Windows 2000 Professional senza necessità di acquistare un’ulteriore licenza. I due sistemi operativi non possono essere usati contemporaneamente ne coesistere nello stesso momento installati sulla macchina. Né Microsoft né l’assemblatore hanno il dover di fornire i supporti e per le versioni precedenti. Microsoft è in procinto di modificare le policy di downgrade in modo da rendere più facile la richiesta dei producer key per le versioni passate soprattutto per quei clienti aziendali che acquistano diverse decine di computer allo stesso momento . Negli ultimi mesi, alcuni produttori hanno iniziato a distribuire a titolo gratuito o con il solo costo delle spese di spedizione, i dischi per installare Windows XP in alternativa a Vista, queste offerte sono generalmente applicate ai prodotti di classe business.

I grandi OEM possono preattivare le copie secondo una procedura che lega la licenza al bios della macchina, questi ultimi non sono tenuti a fornire un disco per la re installazione del sistema, in genere si affidano a procedure proprietarie per la creazione dei dischi di ripristino durante i primi avvii della macchina stessa.


Volume


Le licenze a volume, sono indicate per tutti coloro che hanno più di 5 pc in azienda e possono essere concordate direttamente con Microsoft o con i suoi partner.

Le licenze a volume di Windows Vista sono esclusivamente di aggiornamento richiedono quindi una licenza preesistente nella macchina di destinazione.

http://www.microsoft.com/.. ../..mislicensing.mspx

Le licenze a Volume includono diritti di downgrade, per ulteriori informazioni controllare la documentazione fornita con i prodotti.


Vista e Macchine Virtuali


Dopo l'introduzione del Service Pack 1 di Windows Vista, sono state rimosse le limitazioni riguardanti l'uso delle versioni Home e Home Premium in ambiente virtualizzato, ogni SKU di questo operativo può essere quindi essere utilizzato in ambiente virtualizzato. Resta necessario l'acquisto di una licenza ad HOC per ogni macchina virtuale utilizzata contemporaneamente.

La versione Enterprise permette l'uso virtualizzato di altri 4 sistemi operativi client Microsoft senza dover acquistare ulteriori licenze.

L'uso di DRM e Bitlocker in ambito virtuale non è concesso dalla EULA.


Ciclo di vita:


Per quanto riguarda il ciclo di vita per Vista è 5 anni per le versioni Consumer e 10 anni per le versioni professionali (5 anni di supporto standard + 5 anni di aggiornamenti di sicurezza), questa policy è soggetta a modifiche ed eventuali estensioni, anche perché ha suscitato scalpore il fatto che la versione più costosa, la Ulti mate, sia considerata un prodotto consumer.

Tra qualche anno sapremo se il supporto sarà esteso a tutta la famiglia oppure no.

Per ulteriori informazioni sul supporto tecnico, visitate i siti internet:

http://support.microsoft.com/lifecycle/

http://support.microsoft.com/.. ../..cid=fh;it;lifewinfaq