4. Prova sul campo e conclusioni


Kingston SDXC UHS-I U3 64GB 4. Prova sul campo e conclusioni 1 


Per la nostra prova sul campo abbiamo utilizzato una fotocamera DSLR Nikon D5100 compatibile con le SDHC/XC dotate di tecnologia UHS-I (Ultra High Speed di prima generazione).

Ricordiamo che la UHS è la classe più rapida utilizzata per le schede di memoria attualmente in commercio, con un bus in grado di raggiungere velocità fino a 104 MB/s in UHS-I e ben 312 MB/s in UHS-II.

Questo tipo di soluzioni  sono state progettate appositamente per fotocamera DSLR e videocamere professionali, garantendo una registrazione pulita di file video sia in Full HD che in 4K.


Kingston SDXC UHS-I U3 64GB 4. Prova sul campo e conclusioni 2 


Le nostre prove sono state orientate principalmente ai test di fluidità durante la registrazione di foto e video.

Utilizzando normalmente una SDHC UHS-I classe 1 in abbinamento alla nostra Reflex, non abbiamo rilevato sostanziali migliorie nella modalità scatto singolo una volta inserita la nuova Kingston SDXC UHS-I U3 64GB.

Abbiamo invece riscontrato una lieve differenza prestazionale nella modalità scatto multiplo, riuscendo a scattare lo stesso numero di foto, ma con tempi leggermente inferiori.

Anche durante le registrazioni di video con risoluzione di 1080p a 25 fps, la memory card di Kingston si è rivelata altamente performante, confermando la sua chiara vocazione a risoluzioni superiori come il 4K.

Il prezzo su strada, di poco superiore agli 80 €, è decisamente in linea con le prestazioni dimostrate e con gli analoghi prodotti della concorrenza.

Ricordiamo, infine, che la Kingston SDXC UHS-I U3 64GB è coperta da garanzia a vita.


Voto: 5 Stelle


Si ringrazia Kingston Technology per l'invio del sample oggetto del nostro articolo.


Votazione Finale