3. Prova sul campo


Tipologia di test

Le nostre prove sono state realizzate analizzando i tempi occorrenti e il numero di cicli di ricarica possibili su alcuni dispositivi presi in esame abbinati al poderoso IntoCircuit PCastle 26000mAh.

Ovviamente, al fine di preservare l'integrità delle batterie dei dispositivi utilizzati per le prove, abbiamo effettuato i vari cicli di ricarica partendo da una percentuale minima di carica residua, variabile tra il 15% ed il 20%, sottraendo poi tali percentuali alla carica totale erogata nel momento in cui abbiamo effettuato il computo finale.


Dispositivi in prova

  • Apple iPad Air 2 64GB Wi-Fi (tablet)
  • Oneplus One Sandstone Black 64GB (smartphone)


Test Apple iPad Air 2 64GB

IntoCircuit PCastle 26000mAh 3. Prova sul campo 1 


Alimentazione: adattatore AC DC 5 V.

Tipo di batteria: ricaricabile agli ioni di litio.

Tensione: 5 V DC.

Capacità: 8.600 mAh


Sintesi

IntoCircuit PCastle 26000mAh 3. Prova sul campo 2


Dopo aver ricaricato fino al 100% l'unità in prova, pervenuta nei nostri laboratori con una certa percentuale di carica residua dalla prima carica effettuata in fabbrica, abbiamo effettuato il nostro primo test.

L'unità è stata in grado di ricaricare il nostro iPad Air 2 per poco meno di due volte, erogando un totale di circa 15652 mAh, pari a circa il 61% della capacità nominale che, ricordiamo, è di 26.000 mAh.

In funzione del fatto che gli accumulatori ai polimeri di Litio raggiungono la massima efficienza soltanto dopo almeno quattro cicli di carica/scarica completi, riteniamo che il risultato ottenuto sia più che soddisfacente ed ulteriormente migliorabile fino a raggiungere un buon 80% dopo aver concluso la fase di rodaggio.

Molto buono anche il tempo di ricarica pari a circa 3h, allineato con quello necessario per effettuare la ricarica di un iPad Air2 con il caricabatterie da rete in dotazione.


Test Oneplus One Sandstone Black 64GB

IntoCircuit PCastle 26000mAh 3. Prova sul campo 3 


Alimentazione: adattatore AC DC 5 V.

Tipo di batteria: ricaricabile agli ioni di litio.

Tensione: 5 V DC.

Capacità: 3.100 mAh


Sintesi

IntoCircuit PCastle 26000mAh 3. Prova sul campo 4


Nel corso del secondo test l'IntoCircuit PCastle 26000mAh è stato in grado di ricaricare il nostro One Plus One 64GB per poco più di cinque volte, fornendo una carica totale pari a circa 16337 mAh, equivalente a circa il 63% della capacità nominale.

Un risultato tutto sommato buono in considerazione del fatto che l'unità One Plus One è stata mantenuta accesa  durante i vari cicli di ricarica, consumando, quindi, una piccola parte dell'energia fornita dal Power Bank.

Anche in questo caso il tempo di carica è risultato allineato a quello necessario con il caricabatterie da rete in dotazione, ovvero circa 2 ore.

Come precedentemente accennato, già nel secondo test si iniziano ad intravedere miglioramenti riguardo l'efficienza della batteria, che ha raggiunto un buon 70/75%, se consideriamo l'energia consumata dal dispositivo acceso in fase di ricarica.