6. Temperature, rumorosità e consumi


In questo focus, avendo posto a confronto tre diverse soluzioni, abbiamo ritenuto opportuno anche confrontare i diversi livelli di temperature, rumorosità e consumi.


Temperature

Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine Heaven 4.0.

La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 22 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona areazione.


Il gaming 4K secondo SAPPHIRE 6. Temperature, rumorosità e consumi 1


Se pensiamo ai risultati di una R9 290X reference possiamo subito dire che le SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X OC sono nettamente migliori, anche se più calde rispetto alle GeForce GTX 980.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32,5 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


Il gaming 4K secondo SAPPHIRE 6. Temperature, rumorosità e consumi 2


Nonostante l'efficiente sistema di raffreddamento delle SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X OC la rumorosità in configurazione CrossFireX è decisamente sostenuta, sopratutto in ragione delle temperature più elevate raggiunte dalle GPU AMD.

In situazione di idle, invece, il sistema è decisamente silenzioso.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.

La misurazione, quindi, include tutti i componenti del sistema di prova.


Il gaming 4K secondo SAPPHIRE 6. Temperature, rumorosità e consumi 3


Come ci potevamo aspettare le SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X OC in configurazione CrossFireX comandano la classifica dei consumi con ben 725W di assorbimento sotto stress.

Nonostante l'ottimo lavoro svolto da SAPPHIRE (le schede consumano meno di una soluzione reference come avevamo constatato nella recensione della singola scheda), AMD è ancora ben lontana dall'efficienza energetica dell'architettura Maxwell di NVIDIA.