Nel complesso la piattaforma AMD 785G di Gigabyte si è dimostrata una buona soluzione per il multimedia e la produttività. Purtroppo la GPU integrata non è sufficiente per godere di una piena esperienza videoludica, ma riesce ad esprimere il suo meglio nella riproduzione video, dove la qualità e la scarsa occupazione della CPU ne fanno una scelta azzeccata.

Il BIOS della Gigabyte MA785GMT-UD2H è completo e permette di personalizzare la maggior parte dei parametri di funzionamento del sistema, tra le funzionalità presenti ricordiamo l' EC Firmware Selection, che in abbinamento all'Advanced Overclock Calibration, può permettere di riattivare i core “assopiti” dei processori Phenom II X3 e Athlon II; questa pratica era stata bloccata da AMD con un aggiornamento del microcode, ma Gigabyte ha deciso di lasciar all'utente la possibilità di usare il nuovo o il vecchio microcode per tentare lo sblocco.


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 8. Conclusioni 1 

Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 8. Conclusioni 2 

AMD Phenom II X2 550 Black Edition


La dotazione di porte di comunicazione è completa e rende la piattaforma versatile, la cpu ideale per questo tipo di sistema è certamente un processore Phenom II X2 caratterizzato dal consumi non eccessivi e una buona velocità. La scheda supporta comunque anche i più costosi e veloci processori Phenom II X4 955 e 965 Black Edition.


Si ringrazia Gigabyte per averci fornito il sample oggetto di questo focus.

Votazione Finale