Una delle caratteristiche principali della piattaforma AMD 785G è sicuramente la multimedialità. Gigabyte ha deciso di puntare molto su questo installando sulla sua MA785GMT-UD2H un chip audio evoluto: l'ALC889A. Questa scelta ha permesso di abilitare la riproduzione in modalità Dolby Digital Live, rendendo possibile l'uso di codec esterni per decodificare i flussi audio oppure di usare le uscite analogiche integrate caratterizzate da un rapporto segnale rumore di ben 106dB (valore dichiarato dal produttore).

La GPU ATI Radeon HD4200 integra inoltre l'Unified Video Decoder (UVD) in versione 2.0 che consente di accelerare più di uno stream video in contemporanea (funzionalità Picture in Picture) e di migliorare la qualità visiva.

Il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7, supporta nativamente l'accelerazione in hardware dei flussi video in alta definizione, traendo diretto vantaggio dal UVD 2.0; per chi volesse un grado di personalizzazione maggiore si possono però usare programmi esterni come nelle nostre prove.

CyberLink Power DVD 9 supporta la maggior parte dei codec HD attualmente sul mercato e premette la riproduzione di dischi BluRay e HD-DVD, una versione trial è scaricabile dal sito del produttore.

Per le nostre prove abbiamo usato il trailer Batman Begins codificato con il codec h.264 alla risoluzione di 1080P (bit rate variabile da 6 a 17 Mb/sec)


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 7. Riproduzione video HD 1 

Per abilitare le funzionalità video della GPU è sufficiente spuntare la voce “Attiva accelerazione hardware (ATI AVIVO)”.

La modifica ha effetto immediato e sposta l'elaborazione video dalla CPU alla GPU integrata. Dal Catalyst Control Center è possibile intervenire sulla qualità video ed eventuali aggiustamenti cromatici o dei dettagli.



UVD 2.0 OFF

UVD 2.0 ON

Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 7. Riproduzione video HD 2 

Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 7. Riproduzione video HD 3 

Occupazione CPU 37-52% alla frequenza media di 1908 Mhz

Occupazione CPU 4-13% alla frequenza fissa di 800 Mhz


Dalle nostre prove si evince come l'UVD riesca a sollevare quasi completamente la CPU dalla riproduzione video, riducendo l'occupazione della CPU e lasciando le funzionalità di risparmio energetico attive alla massima efficienza. In un sistema dedicato alla riproduzione video, questa funzionalità può fare la differenza, riducendo i consumi e le temperature di sistema, il tutto a favore di un miglior comfort acustico.