Ultra Durable 3 Classic


Le tecnologie Ultra Durable sono un marchio di fabbrica Gigabyte e negli anni si sono evolute per fornire prodotti di qualità superiore a parità di costo per l'utente finale.

La versione Classic include però solo alcune delle soluzioni della famiglia Ultra Durable 3 tralasciando quelle dedicate espressamente al mercato di fascia Hi-End; sono disponibili condensatori allo stato solido giapponesi con una durata stimata di 50.000 ore, la tecnologia DualBIOS e l'apprezzato 2OZ.


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 4. Ultra Durable 3 Classic 1 

Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 4. Ultra Durable 3 Classic 2


2OZ è stato criticato da alcuni produttori concorrenti perché ritenuto inutile e più dispendioso rispetto alle soluzioni tradizionali; questa tecnologia prevede il raddoppio dello spessore dei due strati di rame che caratterizzano i PCB al fine di garantire migliori proprietà elettriche e termiche. Secondo Gigabyte l'impedenza è ridotta del 50% e le temperature sono più basse grazie ad una migliore distribuzione del calore.


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 4. Ultra Durable 3 Classic 3

L'immagine alla telecamera infrarossi a falsi colori mostra come le temperature delle schede madri dotate di tecnologia 2OZ riescano a dissipare al meglio il calore attorno alla zona CPU. (le immagini fanno riferimento alla EP45-UD3P)


Easy Energy Saver


In abbinamento alle tecnologie di risparmio energetiche introdotte da AMD nei processori Phenom II, Gigabyte ha mantenuto la sua tecnologia Easy Energy Saver per poter controllare al meglio il consumo energetico del proprio PC.


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 4. Ultra Durable 3 Classic 4 

Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 4. Ultra Durable 3 Classic 5 

In base al carico della CPU, il voltaggio e la frequenza vengono dinamicamente modificati. Tutte le funzionalità di risparmio energetico possono essere disabilitate semplicemente premendo il bottone Easy Energy Saver.

Il nostro Phenom II X2 550 BE in condizioni di IDLE è stato portato alla frequenza di 800 Mhz con un voltaggio pari a 1.008v, in full load a 3100 Mhz con 1.360v di tensione.