Indagine sui costi

Quanto incidono sui costi di produzione le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti Gigabyte? A questa domanda ci ha gentilmente risposto Henry Kao, Vice President e Service / Sales Marketing Center Motherboard Bussines unit di Gigabyte.

Il PCB 2OZ ha un costo di produzione di poco superiore a quello dei PCB tradizionali, ma sono stati necessari grandi investimenti al fine di trovare la “formula” giusta. I PCB sono prodotti da aziende esterne che hanno sempre seguito lo standard industriale 1OZ, quando abbiamo chiesto un PCB da 2OZ per migliorare le caratteristiche delle nostre schede, ci siamo dovuti scontrare con molti problemi nelle fasi successive di produzione; ad esempio durante la saldatura dei componenti nel soldering wave (macchinario per la saldatura automatica attraverso un crogiolo di stagno fuso), la dilatazione termica del rame causava la rottura del circuito stampato.

L'uso di condensatori Giapponesi allo stato solido, ora disponibili su tutta la lineup, è stato inizialmente molto costoso, aumentando di quasi 20$ il costo delle schede, oggi con l'aumento dei volumi di produzione e la costante crescita sul mercato retail di Gigabyte, la differenza di prezzo rispetto alle soluzioni tradizionali si è ridotta tra il 50 e il 70% ed è in costante riduzione.

Tutte le tecnologie presentate sotto il brand 333, incidono sullo street price di circa di 20$, il costo dei controller è infatti piuttosto elevato, c'è da notare però, come i controller esterni su interfaccia PCI-E 1x abbiano costi ben maggiori per offrire le stesse features.


Gigabyte 333 Onboard Acceleration 4. Costi e Conclusioni 1 

Completa lineup delle schede madri Gigabyte dotate di 333 Onboard Acceleration


Conclusioni

Gigabyte ha nuovamente dimostrato di essere una delle aziende più attive nell'innovazione del mercato IT, fornendo per prima un aggiornamento completo di tutte le sue piattaforme con le ultime novità disponibili sul mercato. Purtroppo per poter sfruttare a pieno SATA 3 e USB 3.0 sarà necessario attendere ancora alcuni mesi, quando tutti i produttori di periferiche inizieranno ad adottare le nuove tecnologie. Chi acquista oggi una scheda madre Gigabyte parte però avvantaggiato, garantendosi la piena espandibilità futura senza la necessità di ulteriori acquisti.