La vaschetta è un componente dell'impianto a liquido spesso scelto solo per l'impatto estetico. Tuttavia, con l'avvento dell'ultima generazione di waterblock capaci di garantire alte portate, la reservoir è diventata un componente da scegliere con cura per il corretto spurgo dell'aria nel circuito. Nella maggior parte dei casi il posizionamento di una vaschetta è dettato dalla posizione dei raccordi lasciando all'utente il problema del passaggio delle tubature.

Queste sono le due principali problematiche che promette di risolvere l'ultima produzione di Edward Konig (fondatore di EK Waterblocks).

Ek è una ditta slovena leader leader nel campo delle soluzioni fullcover per vga; produce soluzioni di alto livello per tutte le schede video di fascia alta. La ditta nasce nel 2003 producendo le prime soluzioni per cpu; mentre dal 2004 inizia la produzione di waterblock fullcover. Con l'avvento della serie Nvidia 6800 la ditta si espande e inizia il la distribuzione anche fuori dal territorio sloveno. Nell'anno successivo (con l'avvento delle serie Nvidia 7800 e Ati X1800) Ek amplia la sua gamma di soluzioni fullcover affiancandola a nuovi waterblock per chipset e cpu. La nuova serie di prodotti ha un gran successo tra gli appassionati ed è così che la ditta decide di iniziare la distribuzione attraverso numerosi canali ufficiali in tutta Europa. E' però con l'avvento della serie 8800 di Nvidia che Ek ha il suo suo vero boom, raccogliendo numerosi consensi e espandendo la distribuzione anche oltreoceano. Sulla scia di questo successo la ditta espande la propria produzione progettando reservoir e waterblock per la sezione di alimentazione delle motherboard.

Andiamo a scoprire se la vaschetta manterrà le promesse fatte.....