1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO

 

Nei giochi MMO (Massively Multiplayer Online) i videogiocatori desiderano poter disporre di un gran  numero di macro da poter utilizzare durante l’azione, semplificando e velocizzando, anche in modo sostanziale, le varie operazioni.

Le macro non sono altro che combinazioni di tasti predefinite, eseguite con la semplice pressione di un singolo tasto, utili soprattutto per comandare un gran numero di unità con comandi complessi, senza dover aver la necessità di digitarli.

Sia la tastiera Vengeance K90 che il mouse Vengeance M90 sono quindi dotati di un elevato numero di tasti programmabili, con configurazioni che possono essere condivise tra i due dispositivi.

 

Corsair Vengeance K90

Corsair ha deciso di integrare nella K90 ben 18 tasti programmabili, configurabili in 3 set per un totale di 54 macro attivabili on-the-fly.

A differenze delle tastiere comunemente utilizzate per la videoscrittura o quelle dei notebook, le tastiere gaming sono essenzialmente di tipo meccanico, garantendo un feedback molto preciso e una corsa dei tasti ben identificabile, garantendo la giusta sensazione di pressione, ma senza ricevere dalla tastiera il tipico effetto ritorno, definito “bump”, o dover ascoltare i fastidiosi click durante la digitazione.

 

Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 1  Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 2 


La corsa dei tasti è di circa 4mm e l’attivazione degli stessi avviene con una pressione di 2mm; la tecnologia utilizzata è la Cherry MX Red Mechanical Switches, particolarmente adatta per questo tipo di prodotti.

Durante la digitazione è subito evidente di trovarsi davanti ad un prodotto di altissima qualità, la precisione durante l'uso, anche intenso, è pressoché assoluta ed il feedback tattile è particolarmente piacevole.

I tasti sono inoltre rivestiti di un sottilissimo strato di gomma con una finitura che li rende inconfondibili.

Lo chassis della tastiera è in alluminio, garantendo una notevole solidità al prodotto anche se ne incrementa il peso.

La retroilluminazione è garantita da ben 90 LED, controllabili via software o con un apposito tasto dedicato in vari livelli di luminosità, in modo da non disturbare la digitazione nelle varie condizioni di luce.

 

Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 3  Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 4 


A differenza delle altre tastiere dedicate al Gaming, Corsair ha deciso di integrare una tecnologia che permette la pressione contemporanea di 20 tasti, rendendo impossibile la perdita dei comandi impartiti dall’utente.

Per ottenere ciò è stato necessario disegnare un circuito particolarmente complesso e adottare un microcontrollore più evoluto rispetto a quelli tradizionali, studiando inoltre quali sono le combinazioni di tasti più comunemente utilizzati.

Ovviamente sarà alquanto difficile che un utente riesca a premere più di 20 tasti contemporaneamente, a meno che non giochi con mani e piedi contemporaneamente ed un passante prema qualche altro tasto…

 

Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 5  Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 6 


La porta USB della K90 può operare alla massima frequenza di 1000Hz, 8 volte più velocemente di una porta USB standard.

Per il corretto funzionamento della tastiera è necessario utilizzare due porte USB.

Segnaliamo che, integrato nella stessa, è presente un replicatore di porte per il collegamento di altre periferiche in cascata; il collegamento del mouse alla tastiera, quindi, è quasi d’obbligo per ottenere una corretta ergonomia.

 

Corsair Vengeance M90

Al pari delle tastiere per gli MMO, anche i mouse dedicati a questo tipo di videogiochi devono avere un ampio supporto alle macro.

 

Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 7  Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 8 


Realizzato da un unico pezzo di alluminio, il Corsair M90 risulta estremamente solido e la forma ergonomica della cover consente di utilizzarlo per lunghi periodi senza alcun affaticamento.

La caratteristica principale di questo prodotto è la disposizione dei 9 tasti macro, accessibili con la pressione del pollice destro.

A differenza dei normali mouse per MMO, direttamente sotto il pollice non è presente alcun tasto, lasciando libera un’area di “parcheggio” dove lasciare il dito senza intralciare le altre operazioni.

A nostro avviso, questa è una scelta vincente in quanto evita di attivare funzionalità non volute per errore.

 

Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 9  Corsair Vengeance 1. Vengeance K90 e Vengeance M90 per gli MMO 10 


Il mouse è equipaggiato con una memoria interna che può memorizzare fino a 6 profili indipendenti, configurabili dal software Vengeance Gaming Mouse SW.

Il sensore scelto da Corsair è un Avago ADNS-9500 LaserStream Gaming Sensor, in grado di gestire fino a 5700 DPI.

Il firmware di controllo è stato personalizzato da Corsair al fine di garantire una miglior configurabilità del prodotto ed una maggior precisione.