5. Componentistica & Layout - Parte seconda


IK 500W

Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  1  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  2  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  3 
Filtro EMI
Ponte raddrizzatore a diodi separati
Condensatore primario (due elementi in serie)
Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  4  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  5  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  6 
Stadio primario di switching
Stadio secondario di rettifica e condensatori di filtraggio
Controller PWM e sistemi di protezione EST 7502C


Il modello IK sembra essere il meno promettente del gruppo.

L'alimentatore usa quattro diodi discreti al posto di un unico ponte raddrizzatore, soluzione altrettanto efficace, ma certamente meno raffinata, e fa sfoggio di due condensatori collegati in serie da 470uF ciascuno.

Non è visibile alcun sistema di controllo del fattore di potenza e sia lo stadio primario che quello secondario risultano piuttosto scarni e con soluzioni poco ricercate.

Esigua, inoltre, la dotazione di condensatori in uscita per filtrare il ripple sulle tensioni prodotte.


TW 500W

Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  7  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  8  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  9 
Filtro EMI
Ponte raddrizzatore KBL406 Condensatore primario (due elementi in serie)
Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  10  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  11  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  12 
 Stadio secondario di rettifica a diodi 2045CT Condensatori di filtraggioController PWM e sistemi di protezione SDC 2921


Il modello TW da 500W non si discosta molto per qualità dal modello precedente, utilizzando un ponte raddrizzatore di caratteristiche simili a quello impiegato sulla serie VS di Corsair ma, guardando con più attenzione il datasheet, ci si accorge che è si in grado di fornire 4A, ma ad una temperatura massima di 50 °C (contro i 100°C del GBU406/606).

Anche qui, i due condensatori da 560uF e 200V di tensione operativa ciascuno fungono come un unico elemento da 280uF e 400V, sono prodotti dalla nota Nippon Chemi-con e sono garanti per operare fino a 105°C.

Lo stadio secondario fa uso di rettificatori a diodo che non contribuiscono a migliorare l'efficienza dell'alimentatore.

Infine, due induttori toroidali ed un discreto numero di condensatori elettrolitici si occupano di filtrare il ripple sulle tensioni d'uscita.


CC 500W

Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  13  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  14  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  15 
Filtro EMI
Ponte raddrizzatore GBU606
Condensatore primario (due elementi in serie)
Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  16  Corsair, la qualità al giusto prezzo 5. Componentistica & Layout - Parte seconda  17 
Stadio secondario di rettifica e condensatori di filtraggio
Controller PWM FSP 3528


Il CC da 500W ha senza dubbio una marcia in più rispetto agli altri due modelli.

Il ponte raddrizzatore è lo stesso utilizzato dal VS650 di Corsair, ma essendo disposto a ridosso del condensatore primario e non avendo un dissipatore dedicato risentirà in misura ridotta degli effetti del flusso d'aria.

I due condensatori da 680uF e 200V, prodotti da TEAPO, costituiscono un unico elemento da 340uF e 400V di tensione operativa.

La restante componentistica è celata alla vista dai dissipatori e da altri componenti disposti nelle immediate vicinanze dello stadio primario e secondario.

Ad ogni modo, è facile intuire che questo modello otterrà sicuramente risultati superiori alle altre due unità scelte come termine di paragone per la serie entry-level di Corsair.

Non ci resta che passare alla fase di test e confermare le impressioni avute con un rapido sguardo alla componentistica interna.