Inside Look:


Corsair Force F120 & Overprovisioning 2. Interno 1 

Corsair Force F120 & Overprovisioning 2. Interno 2 

A prima vista, anche la parte interna del nuovo SandForce di Corsair sembra essere identica al modello con Overprovisioning standard, confrontando le immagini però, notiamo diverse discrepanze che interessano in primo luogo l'intero PCB.


Corsair F120

Corsair Force F120 & Overprovisioning 2. Interno 3 

Corsair F100

Corsair Force F120 & Overprovisioning 2. Interno 4 

Abbiamo accoppiato i due PCB basandoci sull'orientamento di montaggio all'interno del cabinet.

Si evince chiaramente che i due SSD hanno il controller montato su due facce differenti, inoltre il PCB del modello F120 risulta leggermente più piccolo rispetto al modello precedente. In entrambi i PCB sono presenti degli spazi non utilizzati ed è interessante scoprire come, in fase di progettazione, siano state pensate delle eventuali modifiche che probabilmente saranno scartate nel caso dell'F100 ed implementate in un secondo tempo nel caso dell'F120.

Potete osservare come nell'angolo in alto a sinistra dell'F120 sia presente una piazzola che molto probabilmente ospiterà una connessione USB 3.0, escludiamo sia una semplice USB 2.0 in quanto sono presenti 5 poli di connessione, caratteristica questa tipica delle nuove e ancora poco conosciute connessioni USB.

Nel caso dell'F100 invece, potete osservare un grande spazio in prossimità del connettore SATA di alimentazione, questa piazzola doveva ospitare un supercapacitor (super condensatore) che nei controller SF1500 Pro serviva come alimentazione ausiliaria in caso di power loss. Putroppo questi super capacitor hanno dimostrato di essere molto soggetti a rottura e il progetto SF 1500 Pro è stato abbandonato da buona parte dei produttori.


Corsair F120

Corsair Force F120 & Overprovisioning 2. Interno 5 

Corsair F100

Corsair Force F120 & Overprovisioning 2. Interno 6 

La comparativa tra questi due lati del circuito conferma ulteriormente quanto visto in precedenza. Unica costante tra i due SSD è la disposizione dei moduli NAND che, nonostante siano marchiati diversamente, sono sostanzialmente lo stesso prodotto. Notiamo inoltre che, oltre ad essere posizionato su due lati diversi, il controller è ruotato di 90° in senso orario nell'F120.

Da questa analisi del PCB possiamo dedurre che probabilmente il precedente PCB rispecchia esattamente il progetto SandForce, infatti è molto simile a quello ritrovato anche in altri SSD con pari controller. Se ci soffermiamo su alcuni particolari, possiamo notare anche che il controller del modello F100 ha una sigla ES che comunemente viene indicata per i prodotti Engineering Sample, indice questo che i primi Force 100 arrivati in redazione provenivano da catene di montaggio pre produzione e quindi con design del PCB “reference”. Ulteriore conferma di quanto supposto, la abbiamo confrontando la zona di produzione dei due controller che sono rispettivamente Taiwan per il più recente F120 e Malaysia per l'F100.


Corsair Force F120 & Overprovisioning 2. Interno 7 

Controller SandForce SF-1222TA3-SBH, questo controller si è reso famoso principalmente per le sue prestazioni in accesso casuale, con valori di IOPS particolarmente elevati e per non utilizzare alcuna cache esterna.

Moduli NAND di produzione IM Flash Technologies, ovvero la joint venture tra Intel e Micron che ha prodotto i moduli NAND MLC a 34nm certificati ONFI 2.0 utilizzati nella quasi totalità di SSD con controller SandForce.