Conclusioni


Nella speranza di avervi spiegato in modo semplice ed immediato il funzionamento dell'Overprovisioning, come per ogni recensione/focus è giusto fornirvi il nostro punto di vista, soprattutto in un contesto discusso come quello trattato quest'oggi.

L'aspetto più difficile nel valutare le due “opzioni” offerte da Corsair, ma anche da altri famosi brand molto impegnati nel mondo Solid State, è scindere il punto di vista personale di chi vi scrive dalla mera constatazione di quanto emerso dai test.

Oggettivamente, negli aspetti più vicini all'utilizzo reale, come IOPS e copytest, non sono rilevabili particolari differenze tra i due supporti. Assumiamo quindi, con discreta sicurezza, che difficilmente riuscirete a cogliere particolari differenze durante l'utilizzo della vostra macchina equipaggiata con uno o con l'altro prodotto. Allo stesso tempo non possiamo ignorare la non trascurabile differenza prestazionale rilevata durante la sessione di test sequenziale con HD Tune e, soprattutto, non possiamo assolutamente non considerare come vengano dichiarati gli stessi periodi di MTBF nonostante ci sia una consistente differenza di NAND riservata come “scorta”.

La domanda che sin dai primi test di prova con questi SSD, si è sempre riproposta durante le varie sessioni è: “Ma come è stata scelta una diversa quantità di memoria da indirizzare ad Overprovisioning?”

Sappiamo che SandForce aveva previsto inizialmente una percentuale di oltre il 20% dedicata a questo scopo, evidentemente per mantenere un livello di affidabilità tale da poter soddisfare anche l'utente professionale e quindi assicurare all'utilizzatore un prodotto di una longevità tale da permettere la piena sicurezza in caso di utilizzo anche in ambienti più impegnativi di quelli legati al segmento enthusiast del mercato.

Ne consegue che, a nostro avviso, la scelta è una manovra sicuramente più di natura commerciale che una modifca proveniente dal reparto ricerca e sviluppo, e non sono certo 20GB in più a disposizione che possono determinare la scelta di F120 a discapito di F100.

Per questi motivi non decretiamo un prodotto “vincitore” rispetto ad un altro, ma vi invitiamo a valutare accuratamente, prima di procedere all'acquisto del prodotto più adatto alle vostre esigenze, tenendo presente che entrambe i modelli sono prestazionalmente molto validi, ma uno è sicuramente più adatto ad un utilizzo intensivo (vedi disco di sistema) rispetto all'altro.


Si ringrazia Corsair per i prodotti gentilmente forniti in test.

Votazione Finale