2. Prova sul campo


I nostri primi test, dopo una sessione di rodaggio di circa 30 ore, si sono svolti con una scheda audio ASUS Xonar D2X, in compagnia di musica di vario genere preferibilmente in formato .flac, ma anche .mp3 ad alto bitrate che, in ogni caso, non è così penalizzante con la moderna musica fatta di sintetizzatori e compressione delle dinamiche.

Siamo consci che tale uso non sia strettamente in linea con l'utilizzo medio delle Pitch Pro, ma abbiamo provveduto anche a varie ore di test in scenari reali, con le cuffie collegate allo smartphone ed a vari device in treno, per strada ed alla guida.


CM Storm Pitch Pro 2. Prova sul campo 1 


Il primo impatto con le Pitch Pro è stato positivo, subito interessati da una tonalità bilanciata, sebbene un po' gonfiata attorno ai medio-bassi, con una chiarezza sulle vocali non ottimale ma comunque in linea con quello che possiamo aspettarci da un buon prodotto entry-level.

I bassi hanno una presenza discreta (con una buona resa delle linee di basso e della batteria) che si traduce in una corposità che non è travolgente ma neanche opprimente, per fortuna.

L'estensione sugli alti è tuttavia più interessante, essendo in grado di aggiungere molto alla spazialità della scena sonora riprodotta, come pure la brillantezza dell'ascolto in generale.

Con un dispositivo mobile vengono meno le virtù di una buona sorgente, come è naturale aspettarsi, ma non c'è motivo di preoccuparsi a meno di possedere un terminale con una qualità audio particolarmente negativa in partenza.

In tema di isolamento, le CM Storm Pitch Pro si comportano in maniera eccellente, offrendo un muro quasi insormontabile a parecchi rumori esterni che avrebbero altrimenti inquinato l'ascolto musicale (vogliamo anche ricordare che un tale isolamento può essere fonte di pericoli alla guida e per strada).

Le Pitch Pro non sono comunque solo cuffie, ma anche un dispositivo di controllo, con il comodo tasto chiamata, ed integrano inoltre un microfono che si è dimostrato sufficientemente valido ai fini della comunicazione anche in ambienti più rumorosi del normale: in questo caso ricordate di rimuovere la cuffia destra prima di rispondere, o molto probabilmente andrete a salutare il chiamante urlando in mezzo alla folla!


CM Storm Pitch Pro 2. Prova sul campo 2 


Tornando al PC come ambiente di prova, siamo passati ad un gioco che dà risalto alle informazioni sonore su spari e passi come Counter Strike: Global Offensive, che tra l'altro è uno dei titoli competitivi più giocati.

La scena sonora riprodotta dalle cuffie risulta essere ben proporzionata e capace di fornire sufficienti dettagli circa la posizione dei nemici, per quanto avremmo gradito giusto un po' di bassi concisi e potenti.

Solitamente accordare tale richiesta su prodotti di questo livello comporta scelte che finiscono con il peggiorare la resa complessiva e, in ultima analisi, possiamo dire di preferire l'apporto di un headstage chiaro anche con pochi bassi, piuttosto che uno vibrante ma occluso.

In titoli più votati all'intrattenimento generale, come ad esempio il racer arcade GRID 2, le Pitch Pro offrono un buon sonoro a 360°, gradevole e decisamente non esplosivo come abbiamo già voluto spiegare nelle righe dedicate all'ascolto musicale.