Considerazioni preliminari
Dal momento che non abbiamo ancora avuto il piacere di testare questa scheda, ci possiamo sbilanciare nel fare solo alcune considerazioni preliminari, rimandando giudizi e quant'altro dopo la prova sul campo del prodotto.
In ogni caso, sulla carta si tratta di una scheda decisamente interessante che, con tutta probabilità , asseconderà completamente la volontà di AMD di offrire un prodotto competitivo nella fascia compresa tra i 100 ed i 150 $. Nella briefing call ufficiale, si è parlato del possibile impatto che questa vga potrà avere sull'impatto delle vendite della sorella maggiore, ovvero HD4850. AMD ha risposto che la differenziazione in termini prestazionali ed economici dovrebbe permettere una nette distinzione tra i due prodotti, in modo tale che l'uno non intralci le vendite dell'altro.
Un altro aspetto di cui si è parlato è stato quello relativo alla temperatura d'esercizio. Il max board power identico alla HD4850 può trarre un po' in inganno. Tale valore è lo stesso, perchè fondamentalmente si tratta dello stesso pcb con la medesima componentistica. AMD ha assicurato che HD4830 non avrà alcun problema di temperature, oltre al fatto che consumerà meno della vga immediatamente superiore.
In conclusione, si tratta di un prodotto sulla carta molto valido che verosimilmente non verrà commercializzata ad un prezzo non molto superiore ai 100 €, il che la rende decisamente appetibile per chi desidera discrete performance contenendo i costi.