Il Phenom II 965 BE andrà a sostituire il precedente modello nella stessa fascia di prezzo, si tratta quindi di un piccolo aggiornamento della linea di prodotti AMD. L'acquisto è quindi consigliabile solo a coloro che vogliono costruire un nuovo sistema e non aggiornare un sistema dotato di Phenom II X4 955, le prestazioni sono infatti praticamente identiche con una variazione attorno al 4% nei test dedicati alla CPU e solo dell'1% maggiori nei videogiochi (solo alle basse risoluzioni).

I consumi sono effettivamente maggiori a pieno carico, questo è imputabile non tanto all'aumento della frequenza operativa, quanto all'impostazione di default del vcore, decisamente fuori dagli standard attuali.

Come tutti i processori Phenom II su socket AM3, anche il 965 può essere installato sia su schede madri AM2+ con memorie DDR2 che su sistemi AM3 con memorie DDR3 previo aggiornamento del BIOS. Nel nostro caso, la Sapphire 790GX ha riconosciuto il processore con l'ultimo bios di luglio disponibile sul sito Sapphire.


Si ringraziano AMD Italia e Sapphire Italia per averci fornito i sample oggetto di questo focus