WinRar 3.90 beta x64

Il formato Rar è caratterizzato da una ottima efficienza, garantendo livelli di compressione spesso non raggiungibili da altri formati. Sviluppato da Eugene Roshal, è un formato chiuso anche se sono state rilasciate le specifiche delle prime due versioni. Per le nostre prove abbiamo utilizzato l'ultima versione del programma WinRar, dotata di tecnologia multi thread e compilata a 64bit.


AMD Phenom II X4 965 Black Edition 3. Compressione - Sintetici CPU 1


7Zip

Una valida alternativa gratuita a WinRar è 7Zip, programma open source in grado di gestire un gran numero di formati di compressione. Come il suo concorrente commerciale è disponibile in versione 64bit e con supporto multi thread.


AMD Phenom II X4 965 Black Edition 3. Compressione - Sintetici CPU 2


Super PI

Il Super PI è uno dei test più apprezzati dalla comunità degli overclockers, seppur obsoleto, senza supporto multi thread, riesce ancora ad attrarre un vasto pubblico. Il Super PI non restituisce un punteggio ma l'effettivo tempo in secondi necessario ad eseguire il calcolo di un numero variabile di cifre del Pi Greco.



AMD Phenom II X4 965 Black Edition 3. Compressione - Sintetici CPU 3


AMD Phenom II X4 965 Black Edition 3. Compressione - Sintetici CPU 4


Futuremark PCMark Vantage

A differenza del Super PI, la suite PCMark valuta le performance dell'intero sistema analizzando CPU, memorie, sottosistema disco e scheda video. L'edizione Vantage può funzionare solo su Microsoft Windows Vista ed è disponibile in versione a 64bit. Il punteggio finale è ottenuto attraverso una serie di test focalizzati su attività comuni come la manipolazione di fotografie, editing video, navigazione web, manipolazione di file.


AMD Phenom II X4 965 Black Edition 3. Compressione - Sintetici CPU 5


Nei programmi di compressione / decompressione la variazione di prestazioni si aggira intorno al 2,8%, migliori invece i risultati con Super Pi che mostra incrementi più consistenti.

PCMark Vantage non è particolarmente influenzato dai 200 Mhz in più del nuovo Phenom II X4 965 BE.